Cosa sono gli interessi su un conto corrente?
Cosa sono gli interessi su un conto corrente?
Gli interessi sul conto corrente sono interessi bancari che la banca corrisponde ai propri correntisti perché maturati dal denaro depositato sul conto corrente o sul conto deposito. La banca infatti riconosce al cliente un guadagno per aver ricevuto in deposito, per un certo periodo di tempo, il denaro del correntista.
Come si calcolano gli interessi di un conto corrente?
La formula matematica per calcolarlo è la seguente: Interesse= (Capitale depositato * tasso di interesse annuo * tempo in giorni) / 36500. Ad esempio, se su un conto deposito vincolato all'1,5% annuo depositiamo una somma di mille euro per due anni, l'interesse lordo sarà calcolabile come (1000*1,5*730)/36500=30 euro.
Come vengono calcolati gli interessi sui conti correnti?
- Il meccanismo secondo cui vengono calcolati gli interessi sui conti correnti è piuttosto semplice. Prima di aprire il conto vero e proprio la banca propone al cliente un tasso, che poi è in realtà una percentuale che varia dallo zero fino ad un massimo del 3 o del 4% (dipende dal periodo storico di riferimento). Conti che offrono interessi attivi
Quando si parla di conto corrente con interessi?
- Quando si parla di conto corrente con interessi è sempre bene distinguere fin da subito se le percentuali di cui stiamo parlando fanno riferimento agli interessi attivi sul conto corrente o a quelli passivi. Quelli attivi sono gli interessi riconosciuti al cliente come premio per le cifre depositate mentre al contrario quelli passivi sono gli ...
Quali sono i tassi dei conti correnti?
- Come anticipato i tassi dei conti correnti sono influenzati dallo specifico periodo storico a cui si fa riferimento. Negli anni 80 si raggiungevano tassi dell’ordine del 5 ed anche del 7% mentre oggi invece questi valori si sono molto ridotti. Oggi un tasso di interesse medio oscilla tra lo zero ed il 2.5%.