Quali sono le caratteristiche della foresta equatoriale?

Quali sono le caratteristiche della foresta equatoriale?

Quali sono le caratteristiche della foresta equatoriale?

La foresta equatoriale (chiamata anche foresta tropicale o foresta pluviale) è caratterizzata da una flora divisa in cinque stratificazioni verticali: sopra ci sono gli alberi piante sempreverdi con foglie grandi e coriacee che resistono all'insolazione e permettono alle piante sottostanti di ricevere la pioggia) alti ...

In che cosa si differenzia la foresta tropicale a quella equatoriale?

La foresta tropicale può essere descritta in due parole: caldo e umido. ... La foresta equatoriale presenta elevati livelli di biodiversità. Dal 40% al 75% di tutte le specie biotiche sono native delle foreste pluviali. Le foreste pluviali sono l'habitat della metà di tutte specie animali e vegetali viventi nel pianeta.

Dove troviamo la foresta equatoriale?

Le foreste tropicali sono presenti in tre regioni del Pianeta: Centro e Sud America; Africa occidentale, centrale e interna, Madagascar; Pacifico asiatico, che comprende Sud-est Asiatico, Nuova Guinea e l'Australia nord-orientale.

Dove si trovano le foreste pluviali temperate?

La maggior parte di queste foreste si trovano in concomitanza con i climi umidi oceanici:

  • nella regione nord-occidentale del Nord America che dalla California sale fino al sud-est dell'Alaska;
  • nel nord-ovest dell'Europa: isole Britanniche, Bretagna, Norvegia;
  • Cile meridionale;

Quali caratteristiche ha la flora della zona tropicale?

Alte latifoglie sempreverdi sono le forme dominanti. Gli alberi più alti emergono dal manto forestale e ospitano tra i propri rami una ricca flora di epifite (orchidee, bromelie, muschi, licheni).

Perché all'equatore ci sono immense foreste?

A questa foresta viene talvolta attribuito il nome di foresta vergineper antonomasia. Nelle zone presso l'Equatore si estendono immense foreste pluviali, che in passato erano assai più estese di oggi. ... Queste regioni forestali forniscono una grande quantità di ossigeno.

Quali danni porta all'ambiente la deforestazione?

Le conseguenze della deforestazione Le piante e gli alberi, mediante il processo di fotosintesi clorofilliana, trasformano l'anidride carbonica presente nell'atmosfera in ossigeno. Il disboscamento quindi determina un aumento di CO2 e di conseguenza un acuirsi dell'effetto serra e del surriscaldamento globale.

Dove si trova la foresta equatoriale quali fattori ne consentono lo sviluppo?

Sono comuni in: Asia, Australia, Africa, Sud America, America Centrale, Messico meridionale e in numerose isole del Pacifico. Rappresentano il bioma terrestre con la massima biodiversità, dato che ospitano da sole circa una metà delle specie viventi animali e vegetali terrestri.

Quale rischio corre oggi la foresta pluviale?

La riduzione progressiva delle precipitazioni e l'impatto antropico stanno esponendo la foresta pluviale a quello che viene definito come rischio di progressiva seccagione, dove la perdita di foreste aumenta in conseguenza di ridotte precipitazioni e attività umane.

Quali sono le foreste intertropicali più importanti?

Le 9 Foreste più Grandi al Mondo

  • 9 - Foresta nebbiosa di Mindo-Nambillo, 192 Kmq. ...
  • 8 - Parco Nazionale di Kinabalu, 754 Kmq. ...
  • 7 - Foresta pluviale di Daintree, 1200 Kmq. ...
  • 6 - Foresta di Sundarbans, 1395 Kmq. ...
  • 5 - Foresta pluviale tropicale di Xishuangbanna, 2402 Kmq. ...
  • 4 - Foresta Nazionale Tongass, 68068 Kmq.

Post correlati: