Quando passa la depressione post parto?
Quando passa la depressione post parto?
Il baby blues è molto comune durante la prima settimana dopo il parto, in genere dura 2 o 3 giorni (fino a 2 settimane), ed è relativamente mite. La depressione post partum si verifica nel 10-15% delle donne, dura > 2 settimane ed è disabilitante (al contrario del "baby blues").
Come aiutare chi soffre di depressione post parto?
Esistono diversi tipi di psicoterapia che possono aiutare ad affrontare e superare la depressione post parto, sia da sole sia in associazione con il trattamento farmacologico. Tra queste, in particolare, la terapia cognitivo-comportamentale.
Perché esiste la depressione post partum?
Gli sbalzi ormonali che si verificano durante e subito dopo la gravidanza sono alla base della depressione post-partum, che colpisce una mamma su dieci nei primi tre mesi dalla nascita del figlio. La depressione post-partum si manifesta non prima di un mese dopo il parto e riguarda all'incirca una donna su dieci.
Come aiutare una donna che ha appena partorito?
A casa col bebè: decalogo di sopravvivenza per neo-mamme
- A casa dopo il parto, limita le visite.
- Fatti aiutare.
- 3 Dormi quando il bambino dorme.
- Mangia bene e bevi molta acqua.
- Concentrati sull'allattamento.
- Prenditi le tue pause.
- Condividi con il tuo partner.
- Sei a casa dopo il parto: al lavoro non si pensa.
Come superare il baby blues?
Soffermarsi a guardare il proprio bambino, tenerlo in braccio, girare per casa con il piccolo nel marsupio, praticargli qualche massaggio rilassante; in sintesi, concedersi tutto il tempo per coccolarlo e per concentrarsi sulla costruzione di questo rapporto speciale e unico. Può aiutare molto.