Che significa bocia in Veneto?

Che significa bocia in Veneto?

Che significa bocia in Veneto?

bòcia s. m. [voce veneta, prob. da boccia, nel sign. di «palla di legno (per il gioco delle bocce)» o in quello scherz. di «testa»], invar.

Cosa vuol dire bocia in dialetto?

Scopriamo perché la recluta viene detta “Bòcia” in piemontese e in altri dialetti. Bòcia: Testa, sfera, boccia; giovane apprendista manovale; nuova recluta nei reggimenti di fanteria alpina.

Cosa è un Boccia?

– 1. Vaso di vetro o di cristallo, con grossa pancia e collo lungo e stretto, usato per portare in tavola acqua o vino.

Come si scrive Boccia?

Risposta
SingolarePlurale
la bocciale bocce
la bucciale bucce
la cacciale cacce
[la cartucciale cartucce]

Dove vive Claudio Galimberti?

Ogni volta che la Ternana disputerà una partita di calcio, in pratica, il 47enne – che oggi vive e lavora a Marotta, nelle Marche – dovrà raggiungere la caserma dei carabinieri per rispettare l'obbligo di firma.

Qual'è plurale di Boccia?

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi bocce.

Come si scrive al plurale Boccia?

Risposta
SingolarePlurale
la bisacciale bisacce
la bocciale bocce
la bucciale bucce
la cacciale cacce

Che bocce o boccie?

Note d'uso: La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi bocce.

Che lavoro fa il Bocia?

Benvenuti tra le belve nerazzurre, tra gli ultrà duri e puri, quelli che se c'è un casino ci sono. “Noi siamo atalantini, poi anche bergamaschi”, racconta Claudio Galimberti, 34 anni, giardiniere, detto il Bocia perché lui in curva è entrato che era un ragazzino.

Come si dice Mice o Micie?

· La regola tradizionale per formare il femminile plurale di nomi che al maschile singolare finiscono con -cio dice che se la finale è preceduta da vocale il plurale mantiene la i; quindi micie.

Post correlati: