Cosa fa ammalare il fegato?
Cosa fa ammalare il fegato?
Il fegato è una ghiandola, la più grande presente nel nostro corpo, e, spesso, può ammalarsi. Ci sono malattie congenite e malattie causate da sostanze tossiche, come alcol o farmaci, traumi e infezioni che possono comprometterne la funzionalità.
Cosa fa ingrossare il fegato?
Spesso un aumento asintomatiche delle dimensioni epatiche è dovuto all'accumulo di grassi (steatosi). Questa condizione compare tipicamente verso la mezza età quando la dieta è cronicamente ricca di lipidi ed ipercalorica (formaggi, fritture ecc.) e quando si abusa degli alcolici (vino e birra) e dei superalcolici.
Cosa è cancro al fegato?
- Malattia ereditaria causata dall'accumulo di ferro nell'organismo, che può causare danni importanti a livello del fegato e di altri organi. Cancro al fegato: Questa grave malattia del fegato determina un aumento volumetrico dell'organo, che in fasi avanzate è tale da produrre dolore.
Quali sono le malattie autoimmuni del fegato?
- Malattie autoimmuni del fegato. Le malattie autoimmuni del fegato sono patologie autoimmunitarie (anticorpi diretti contro alcuni tessuti dell’organismo, che vengono erroneamente riconosciuti come estranei) in cui si verifica una infiammazione cronica e progressiva di cellule e tessuti di fegato e dotti biliari, grandi e piccoli, che conduce ...
Come si tratta la cirrosi nel fegato?
- Cirrosi. Nel fegato si forma tessuto fibroso e cicatriziale, dopo anni di epatite o di abuso di alcol. Purtroppo questa malattia limita la funzionalità del fegato e se non viene trattata per tempo può risultare fatale, se non si interviene con il trapianto.
Quali sono le malattie epatiche?
- Le malattie epatiche sono un foltissimo numero di patologie che compromettono il tessuto epatico e le funzioni del fegato che hanno conseguenze su tutti i sistemi dell’organismo. Esse sono accomunate da una serie di sintomi e segni che si manifestano quando il fegato non riesce a svolgere una o più funzioni.