Che tipo di legame e HCl?
Sommario
- Che tipo di legame e HCl?
- Quali elementi fanno legami ionici?
- Come si instaura un legame ionico?
- Che tipo di legame e h2s?
- Che legame e CH4?
- Quali sono i legami direzionali?
- Cosa è il legame ionico?
- Qual è il legame ionico nel cloruro di sodio?
- Qual è la formula chimica dei composti ionici?
- Come si legano gli atomi?
Che tipo di legame e HCl?
Legame covalente polare Abbiamo visto che nel legame covalente puro, gli elettroni vengono condivisi tra atomi dello stesso elemento. ... Consideriamo ad esempio la molecola dell'acido Cloridrico (HCl) nella quale H e Cl condividono una coppia di elettroni.
Quali elementi fanno legami ionici?
Il legame ionico è un'attrazione elettrostatica che si instaura tra due ioni di carica elettrica opposta, ossia un catione (ione positivo) ed un anione (ione negativo). Questo tipo di legame si instaura tra un metallo (elemento poco elettronegativo) ed un non metallo (elemento molto elettronegativo).
Come si instaura un legame ionico?
Il legame ionico si forma tra atomi o gruppi di atomi tra i quali sia avvenuto uno scambio di elettroni: l'atomo o il gruppo atomico che cede elettroni si trasforma in ione positivo (catione), l'atomo o il gruppo atomico che acquista elettroni si trasforma in ione negativo (anione).
Che tipo di legame e h2s?
legami covalente Nella molecola del solfuro di idrogeno sono presenti due legami covalente polarizzato. La parziale carica negativa è localizzata sull'atomo di zolfo più elettronegativo.
Che legame e CH4?
Quindi, facendo il caso del metano CH4, in cui il carbonio forma 4 legami covalenti, i legami si dispongono a circa 109° l'uno dall'altro formando un tetraedro.
Quali sono i legami direzionali?
Come il legame covalente, il legame idrogeno è direzionale, ovvero avviene in una direzione precisa. I polimeri più importanti sono costituiti da molecole di grandi dimensioni in cui vi sono lunghe catene costituite da atomi di carbonio.
Cosa è il legame ionico?
- Il legame Ionico. Quando un atomo cede elettroni ad un altro si formano due ioni, uno di carica positiva (catione) e l’altro di carica negativa (anione). Il legame ionico si deve all’interazione elettrostatica definita dalla legge di Coulomb, fra questi due ioni di carica opposta.
Qual è il legame ionico nel cloruro di sodio?
- Il legame ionico nel cloruro di sodio Il sodio metallico a contatto con il cloro gassoso, con una reazione violenta, forma il cloruro di sodio, il comune sale da cucina. Nella reazione il sodio metallico cede al cloro il suo elettrone di valenza.
Qual è la formula chimica dei composti ionici?
- Nei composti ionici, dunque, la formula chimica non descrive una struttura molecolare, ma è una rappresentazione di comodo, che indica la proporzione esistente nel cristallo tra ioni positivi e negativi (formula minima). Nel caso del Cloruro di Sodio NaCl tale proporzione è di 1:1. Nel fluoruro di calcio:
Come si legano gli atomi?
- Legame Covalente: gli atomi si legano mettendo in condivisione elettroni; Il legame Ionico. Quando un atomo cede elettroni ad un altro si formano due ioni, uno di carica positiva (catione) e l’altro di carica negativa (anione).