Come denunciare maltrattamenti anziani?

Come denunciare maltrattamenti anziani?

Come denunciare maltrattamenti anziani?

Il T.A.M., Telefono Anziani Maltrattati, è la linea telefonica dedicata alla raccolta delle denunce di abuso e maltrattamento.

Cosa fare in caso di maltrattamento?

In caso tu venga a conoscenza di un presunto abuso a danno di un minore, è sempre possibile far riferimento a: Forze di Polizia (Polizia o Carabinieri), Procure presso il Tribunale Ordinario e presso il Tribunale per i Minorenni: se hai un ragionevole sospetto la denuncia è un passo necessario.

Come denunciare un abuso psicologico?

La violenza privata e i maltrattamenti sono invece procedibili d'ufficio: chiunque potrà pertanto sporgere denuncia alle autorità. Nei casi di estrema urgenza, la violenza psicologica può essere segnalata anche telefonando al numero unico d'emergenza 112.

Come rispondere alla violenza psicologica?

Per riuscire a reagire alla violenza psicologica è necessario tempo, forza e consapevolezza da parte della persona che la subisce, perché l'unica via da percorrere è quella della fuga (intesa come venir via e lasciare la situazione che ci fa star male).

Come viene punita la violenza psicologica?

La vittima di violenza psicologica potrà senz'altro sporgere denuncia/querela. La denuncia è l'atto con cui una persona porta a conoscenza dell'autorità competente (pubblico ministero o ufficiale di polizia giudiziaria, non anche un agente) un reato perseguibile d'ufficio del quale ha avuto notizia.

Post correlati: