Cosa influenza la prolattina?
Sommario
- Cosa influenza la prolattina?
- Come si toglie la prolattina?
- Quale organo produce la prolattina?
- Cosa comporta la galattorrea?
- Quali farmaci aumentano la prolattina?
- Quanto ci mette il dostinex a fare effetto?
- Qual è il livello normale di prolattina?
- Quali sono le cause di un livello alto di prolattina nelle donne?
- Quali sono i sintomi dell’iperprolattinemia?
Cosa influenza la prolattina?
Una funzione della prolattina è infatti quella di inibire il testosterone e mobilizzare gli acidi grassi. Nelle femmine un'eccessiva produzione di questo ormone si accompagna a galattorrea (secrezione di latte in assenza di gravidanza) e sospensione del ciclo mestruale.
Come si toglie la prolattina?
Come si cura la galattorrea? Il medico tratta la galattorrea con: Farmaci per arrestare la produzione di prolattina da parte dell'ipofisi. Intervento chirurgico per asportare un eventuale tumore se i farmaci non funzionano.
Quale organo produce la prolattina?
Questo esame misura la quantità di prolattina nel sangue. La prolattina è prodotta dalla porzione anteriore della ghiandola pituitaria (ipofisi), un organo delle dimensioni di un chicco d'uva, e la sua secrezione è regolata dalla dopamina e dagli estrogeni.
Cosa comporta la galattorrea?
La galattorrea è un sintomo caratterizzato dalla secrezione anomala di materiale lattescente dal capezzolo in individui di sesso maschile o in donne che non si trovano durante il periodo dell'allattamento (durante il quale sarebbe un'attivazione fisiologica).
Quali farmaci aumentano la prolattina?
Farmaci che possono causa iperprolattinemia:
- Antipsicotici (es. risperidone, amisulpride, paliperidone, aloperidolo, etc.)
- Antiemetici (es. metoclopramide, domperidone)
- Antidepressivi (con minore frequenza)
- Estrogeni.
- Oppioidi.
- Alcuni antipertensivi come il verapamil.
Quanto ci mette il dostinex a fare effetto?
L'effetto è rapido (entro 3 ore dalla somministrazione) e persistente (fino a 7-28 giorni nei volontari sani e nelle pazienti iperprolattinemiche e fino a 14-21 giorni nelle puerpere). L'effetto di abbassamento della prolattina è dose-correlato per quanto riguarda sia l'entità che la durata dell'effetto.
Qual è il livello normale di prolattina?
- Il livello normale di prolattina è indicativamente nelle donne non in gravidanza inferiore a 25 ng/mL; nelle donne incinte compreso nel range 34-386 ng/mL ...
Quali sono le cause di un livello alto di prolattina nelle donne?
- Le cause di un livello alto di prolattina nelle donne sono principalmente il fatto di essere incinta o di allattare, ... un eccesso di sport, lesioni ...
Quali sono i sintomi dell’iperprolattinemia?
- Prolattina alta: sintomi I sintomi tipici dell’iperprolattinemia sono l’ assenza di mestruazioni per più di 6 mesi (amenorrea) e la secrezione di latte dai capezzoli (galattorrea). Dal momento che l’amenorrea blocca l’ ovulazione la donna perde momentaneamente la sua fertilità.