Cosa influenza la prolattina?

Cosa influenza la prolattina?

Cosa influenza la prolattina?

Una funzione della prolattina è infatti quella di inibire il testosterone e mobilizzare gli acidi grassi. Nelle femmine un'eccessiva produzione di questo ormone si accompagna a galattorrea (secrezione di latte in assenza di gravidanza) e sospensione del ciclo mestruale.

Come si toglie la prolattina?

Come si cura la galattorrea? Il medico tratta la galattorrea con: Farmaci per arrestare la produzione di prolattina da parte dell'ipofisi. Intervento chirurgico per asportare un eventuale tumore se i farmaci non funzionano.

Quale organo produce la prolattina?

Questo esame misura la quantità di prolattina nel sangue. La prolattina è prodotta dalla porzione anteriore della ghiandola pituitaria (ipofisi), un organo delle dimensioni di un chicco d'uva, e la sua secrezione è regolata dalla dopamina e dagli estrogeni.

Cosa comporta la galattorrea?

La galattorrea è un sintomo caratterizzato dalla secrezione anomala di materiale lattescente dal capezzolo in individui di sesso maschile o in donne che non si trovano durante il periodo dell'allattamento (durante il quale sarebbe un'attivazione fisiologica).

Quali farmaci aumentano la prolattina?

Farmaci che possono causa iperprolattinemia:

  • Antipsicotici (es. risperidone, amisulpride, paliperidone, aloperidolo, etc.)
  • Antiemetici (es. metoclopramide, domperidone)
  • Antidepressivi (con minore frequenza)
  • Estrogeni.
  • Oppioidi.
  • Alcuni antipertensivi come il verapamil.

Quanto ci mette il dostinex a fare effetto?

L'effetto è rapido (entro 3 ore dalla somministrazione) e persistente (fino a 7-28 giorni nei volontari sani e nelle pazienti iperprolattinemiche e fino a 14-21 giorni nelle puerpere). L'effetto di abbassamento della prolattina è dose-correlato per quanto riguarda sia l'entità che la durata dell'effetto.

Qual è il livello normale di prolattina?

  • Il livello normale di prolattina è indicativamente nelle donne non in gravidanza inferiore a 25 ng/mL; nelle donne incinte compreso nel range 34-386 ng/mL ...

Quali sono le cause di un livello alto di prolattina nelle donne?

  • Le cause di un livello alto di prolattina nelle donne sono principalmente il fatto di essere incinta o di allattare, ... un eccesso di sport, lesioni ...

Quali sono i sintomi dell’iperprolattinemia?

  • Prolattina alta: sintomi I sintomi tipici dell’iperprolattinemia sono l’ assenza di mestruazioni per più di 6 mesi (amenorrea) e la secrezione di latte dai capezzoli (galattorrea). Dal momento che l’amenorrea blocca l’ ovulazione la donna perde momentaneamente la sua fertilità.

Post correlati: