Quanti cicli di chemio per tumore al seno?

Quanti cicli di chemio per tumore al seno?

Quanti cicli di chemio per tumore al seno?

Il trattamento chemioterapico convenzionale per il tumore al seno prevede l'utilizzo di regimi di associazione, contenenti antracicline e/o taxani, secondo schemi sequenziali e prolungati per circa 6 mesi.

Come viene articolata la chemioterapia per il tumore al seno?

  • La chemioterapia per il trattamento del tumore al seno, viene articolata in cicli che prevedono la somministrazione dei farmaci in più giorni

Quando viene somministrata chemioterapia?

  • Di norma la chemioterapia viene somministrata nell’arco di tre-sei mesi e in genere include da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento, di durate e intervalli variabili. Il programma inoltre può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.

Quando si parla di chemioterapia neoadiuvante?

  • In questi casi si parla di chemioterapia neoadiuvante. Nei casi in cui la malattia non sia limitata alla mammella ma coinvolga anche altri organi (osso, polmone, fegato ecc..) sia perché recidivata sia perché già presente al momento della prima diagnosi, la chemioterapia è il trattamento d’elezione: chemioterapia della malattia metastatica.

Cosa è la chemioterapia per il cancro della mammella?

  • La chemioterapia per il cancro della mammella. La chemioterapia consiste nell’impiego di farmaci, che, attraverso il circolo sanguigno, possono raggiungere le cellule tumorali in ogni parte dell’organismo. I farmaci chemioterapici sono somministrati tipicamente per via endovenosa e in alcuni casi in compresse.

Post correlati: