Chi fa i contratti collettivi nazionali?

Chi fa i contratti collettivi nazionali?

Chi fa i contratti collettivi nazionali?

Il contratto collettivo nazionale di lavoro (che normalmente si abbrevia con la sigla CCNL) è un contratto di lavoro stipulato a livello nazionale grazie a un accordo tra i sindacati, quindi le organizzazioni dei lavori dipendenti, e le organizzazioni rappresentative dei datori di lavoro.

Quali sono i vari CCNL?

090 C.c.n.l. per i dipendenti dalle aziende grafiche ed affini e dalle aziende editoriali. C.c.n.l. per i dipendenti dalle piccole e medie industrie del settore. 092 C.c.n.l. per i dipendenti degli istituti e consorzi di vigilanza privata. 093 C.c.n.l. per i dipendenti dalle libere istituzioni assistenziali.

Qual è il CCNL peggiore?

Risultano, invece, tra i peggiori gli stipendi dei settori: turismo e viaggi con 26.442 euro; servizi alla persona con 25.068 euro; agricoltura con 23.653 euro.

Qual è la contrattazione collettiva nazionale di lavoro?

  • La contrattazione collettiva nazionale di lavoro e gli usi aziendali sono fonti specifiche ed esclusive del diritto di lavoro che regolano il rapporto di lavoro. La contrattazione collettiva è definita come un processo di negoziazione fra i datori di lavoro e i sindacati.

Qual è l'archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro?

  • Archivio Nazionale dei contratti collettivi di lavoro. E' istituito presso il CNEL l'archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro (CCNL) presso il quale vengono depositati gli accordi di rinnovo e i nuovi contratti (legge 30 dicembre 1986, n 936, art. 17).

Come scaricare il CCNL dei lavoratori dipendenti del settore pubblico?

  • CCNL dei lavoratori dipendenti del settore pubblico si possono scaricare al seguente link: CCNL-pubblico; Lavoratori parasubordinati e accordi economici collettivi per alcune categorie di lavoratori autonomi si possono scaricare al seguente link: parasub-autonomi; L'archivio è navigabile nella modalità tradizionale dal menù a sinistra.

Post correlati: