Quali sono le condizioni per donare il sangue?

Quali sono le condizioni per donare il sangue?

Quali sono le condizioni per donare il sangue?

Chi vuole donare il sangue deve avere un'età compresa fra i 18 e i 65 anni. Possono donare sangue e plasma i soggetti di peso non inferiore a 50 kg. La pressione arteriosa sistolica deve essere compresa tra 1 mmHg e la pressione arteriosa diastolica tra mmHg.

Quanto bisogna essere alti per donare il sangue?

# Puoi donare il sangue se: pesi più di 50 kg. se doni per la prima volta, devi avere un'età compresa tra i 18 e i 60 anni. Oltre i 60 anni, sarà il Medico di Famiglia a stabilire l'idoneità per i donatori periodici. hai la pressione arteriosa massima compresa tra 1 mmHg e la minima tra mmHg.

Cosa si può mangiare prima di donare il sangue?

Riassumendo, ecco i cibi e le bevande che si possono prendere prima della donazione e quelli che invece non si possono assumere:

  • : acqua, tè, caffè, succhi di frutta, biscotti secchi, fette biscottate, marmellata, miele.
  • NO: latte e derivati (yogurt, creme, formaggi); alimenti grassi (salumi, creme spalmabili).

Chi ha partorito può donare il plasma?

Dopo il parto, c'è un periodo di sospensione di 6 mesi dalla data del parto, al fine di consentire un tempo adeguato per il ripristino delle riserve di ferro. Si può donare dopo la gravidanza solo sangue intero e plasma .

Quando si deve donare il sangue intero?

  • Alle donne si consiglia di donare il sangue tra il 10° e il 21° giorno del ciclo mestruale e se effettuano una terapia anticoncezionale non devono sospendere la dose quotidiana. Caratteristiche della donazione di sangue intero: dura dai 5 ai 10 minuti;

Come posso donare il sangue a individui di età compresa tra 18 e 65 anni?

  • età: possono donare il sangue individui di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Quali sono le controindicazioni alla donazione di sangue?

  • La donazione di sangue: controindicazioni. Alcune condizioni, fisiologiche o patologiche, costituiscono delle controindicazioni alla donazione di sangue e rendono il soggetto non idoneo: le donne non possono donare il sangue in gravidanza, nel corso di mestruazioni abbondanti, ...

Come posso donare il sangue in età fertile?

  • le donne in età fertile possono donare il sangue ogni sei mesi (massimo due all’anno). Durante il prelievo possono presentarsi effetti collaterali quali calo pressorio e svenimento. Il sangue prelevato viene suddiviso nei suoi componenti (plasma, globuli rossi, piastrine).

Post correlati: