Che cosa è la REMS?

Che cosa è la REMS?

Che cosa è la REMS?

La Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) è stata una struttura residenziale attivata ai sensi della legge 81/2014 per l'accoglienza di persone affette da disturbi mentali, autori di fatti che costituiscono reato, a cui viene applicata dalla Magistratura la misura di sicurezza detentiva del ...

Chi lavora nelle REMS?

Il gruppo di lavoro della REMS presenta pertanto un'equipe multidisciplinare composta da: Medici Psichiatri, Psicologi Clinici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri Professionali, Operatori Socio-Sanitari, Assistenti Sociali e Amministrativi.

Cosa si intende per doppia diagnosi?

Doppia DiagnosiDisturbo di personalità associato a una dipendenza. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la Comorbidità o Doppia Diagnosi la coesistenza nel medesimo individuo di un disturbo dovuto al consumo di sostanze psicoattive ed un altro disturbo psichiatrico.

Come verranno sostituiti gli OPG?

Infatti, sono trascorsi 5 anni dal quando sono stati chiusi gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), sostituiti da un sistema di welfare di comunità, dai servizi sociali e sanitari dei quali fanno parte i Dipartimenti di Salute Mentale, al cui interno operano le Residenze per l'Esecuzione delle Misure ...

Cosa fa l'OSS nelle REMS?

Nelle R.E.M.S., ad esempio, l'Oss può sostituire il cosiddetto infermiere circolante e svolgere le sue mansioni aiutando l'équipe medica. ... La legge n° stabilisce che le misure di sicurezza detentive (comprese le R.E.M.S.)

Come sono stati sostituiti i manicomi?

Regolati per la prima volta nel 1904, con il nome di "manicomi" o "frenocomi", sono stati aboliti dalla Legge Basaglia del 1978. Da allora la tutela della salute mentale è affidata ai Dipartimenti di Salute Mentale, organici al Servizio sanitario nazionale.

Post correlati: