Cosa significa resezione gastrica?

Cosa significa resezione gastrica?

Cosa significa resezione gastrica?

Resezione gastrica: rappresenta l'intervento di scelta nella cura chirurgica della malattia ulcerosa a localizzazione sia gastrica che duodenale. Consiste nell'asportazione dei due terzi distali dello stomaco, compreso il piloro, e della prima parte del duodeno ove abitualmente è localizzata l'ulcera.

Come si vive dopo l asportazione dello stomaco?

Quasi tutti i pazienti dopo l'intervento si sentono meglio se consumano pasti piccoli e frequenti: poco e spesso. Tuttavia il poco, con il passare dei mesi, aumenterà sempre di più fino a consentire pasti quasi normali.

Quanto si dimagrisce con la riduzione dello stomaco?

L'obiettivo della procedura consiste nell'indurre un precoce senso di sazietà. Per perseguirlo, durante l'intervento viene eseguita una resezione verticale parziale che interessa l'80-90% dello stomaco. La perdita di peso dovrebbe essere circa di 60%.

Cosa deve mangiare un malato di cancro allo stomaco?

Consumare i cibi liquidi lontano da quelli solidi. Evitare eccessive quantità di zuccheri semplici, saccarosio e cibi dolci in genere. Evitare eccessive quantità di grassi. Ridotte quantità di frutta e verdura devono essere comunque consigliate, considerando l'effetto saziante.

Perché si toglie lo stomaco?

La gastrectomia si pratica principalmente in caso di tumore maligno allo stomaco (o cancro allo stomaco), ma può risultare necessaria anche in presenza di obesità (vedi chirurgia bariatrica), tumore dell'esofago, ulcere gravi allo stomaco e tumori benigni allo stomaco.

Quanto dura un intervento chirurgico allo stomaco?

La durata è relativa al tipo di intervento scelto. Quelli generalmente più rapidi sono il bendaggio gastrico e la sleeve gastrectomy, operazioni che possono durare dai 40 ai 60 minuti. Il bypass gastrico e la diversione biliopancreatica invece possono durare fino a 2 ore, 3 ore nei casi più difficili.

Cosa può mangiare un operato di stomaco?

Messo alle spalle l'intervento, il paziente può riprendere a mangiare dal giorno successivo: alimentazione liquida nelle prime ventiquattro ore, dopodiché «si cominciano a introdurre cibi morbidi, per almeno un paio di settimane. Per cominciare vanno bene i purè, le mousse, la pasta un po' scotta e la carne trita.

Quanti giorni di ricovero per la sleeve gastrectomy?

Generalmente, dopo un bendaggio gastrico sono sufficienti due/tre giorni di degenza. Diverso il caso della sleeve gastrectomy, che richiede un giorno di pre-ricovero e quattro o cinque di degenza.

Post correlati: