Com'è un ghiro?

Com'è un ghiro?

Com'è un ghiro?

Il ghiro è un roditore appartenente alla famiglia dei Gliridi, conosciuto anche come Glis Glis. E' lungo appena 30 centimetri con una pelliccia grigia e marrone sul dorso e bianca sul ventre. Ha occhi molto grandi e sul muso lunghe vibrisse con funzioni tattili. Le orecchie tonde sono molto piccole.

Dove dormono i ghiri?

Innanzitutto perché è un animale notturno e durante il giorno nelle stagioni tiepide e calde dorme rimanendo nascosto nelle cavità degli alberi, nei nidi artificiali degli uccelli, nelle fessure dei muri e delle rocce. Vive, infatti, preferibilmente nei boschi luminosi di latifoglie o conifere.

Come Dormono i ghiri?

Avendo abitudini notturne, il ghiro passa la giornata a dormire, arrotolato in cavità di alberi o in anfratti dalla forma circolare, dai quali esce solo dopo il tramonto e rientra prima dell'alba.

Come curare un ghiro?

Durante il letargo il ghiro tende a raggomitolarsi su sé stesso, avvolgendo la coda intorno al corpo come protezione dal freddo. Prima che il ghiro vada in letargo sarà necessario sistemare la gabbia in un ambiente asciutto, al riparo dalla luce e lontano dai rumori esterni.

Che colore è un ghiro?

Il mantello è di colore grigio cenere nella parte dorsale, più sfumato lungo i fianchi, biancastro sul ventre; la coda ha una colorazione appena più marcata rispetto a quella del dorso, con una tonalità più chiara nella parte inferiore, continuazione della fase di colore del ventre.

Come si muove il ghiro?

Si può confondere con uno scoiattolo, ma se si osserva bene lo si può riconoscere: il ghiro mantiene la coda lunga e distesa. Inoltre, anche le zampe posteriori sono più lunghe di quelle dello scoiattolo. Si arrampica, corre e salta, usando la coda per mantenere l'equilibrio.

Come si protegge il ghiro?

Nidi artificiali per allontanare i ghiri Creando degli appositi ripari, con foro di ingresso verso il tronco dell'albero in modo da difendere l'animale dai predatori, e inserendo semi, noci e castagne nei suoi pressi, sarà facile spingere il ghiro ad avvicinarsi alla tana artificiale.

Dove trovare un ghiro?

Dove vive. Il ghiro vive in molte zone dell'Asia e dell'Europa, come la parte Nord dell'Iran, la Spagna e la Francia. In Italia lo troviamo un po' ovunque, anche in Sicilia e Sardegna. Il suo habitat naturale è dato dai boschi, in particolare modo gli alberi.

Chi sono i predatori dei ghiri?

E' un animale molto rumoroso sia quando è attivo, sia quando dorme. Durante il sonno, infatti, emette degli squittii. I ghiri sono animali gregari e vivono in piccoli gruppi. I loro predatori principali sono i gufi, gli allocchi, le civette, le volpi e le faine che si nutrono soprattutto dei cuccioli.

Dove trascorre l'inverno il ghiro?

Inizia ad andare in letargo a fine ottobre e si risveglia solamente a marzo. In questo periodo si rintana nei suoi nascondigli che possono essere diversi: dai rami degli alberi ai piccoli anfratti dei giardini o dei parchi cittadini.

Post correlati: