Come aprire un agriturismo contributi a fondo perduto?

Come aprire un agriturismo contributi a fondo perduto?

Come aprire un agriturismo contributi a fondo perduto?

Per richiedere i contributi e gli incentivi per avviare la propria attività di agriturismo è possibile consultare il web in base alla propria regione di residenza o altri siti che pubblicano i bandi regionali come la pagina dell'Agriturist.it dedicata alle agevolazioni per l'apertura di un agriturismo o il sito ...

Cosa può fare un agriturismo?

Le strutture agrituristiche sono aziende agricole gestite da imprenditori agricoli che offrono anche ricezione e ospitalità, ma la coltivazione e/o l'allevamento del bestiame devono essere prevalenti. L'ospitalità può essere offerta in alloggi chiusi o spazi aperti per campeggiatori.

Cosa può offrire un agriturismo?

Il primo requisito è probabilmente anche il più semplice: un agriturismo è tale se dedica almeno una parte delle proprie risorse alla coltivazione di prodotti agricoli (cereali, ortaggi, frutta e via di seguito), all'allevamento di animali (bovini, ovini, suini o altra categoria) o alla silvicoltura.

Cosa fare per aprire un agriturismo in Veneto?

presentare al Comune, in cui avrà sede l'attività agrituristica, il modello SCIA (segnalazione certificata d'inizio attività)....

  1. dare ospitalità in alloggi (max. 30 posti letto);
  2. dare ospitalità in spazi aperti (max. 30 persone);
  3. somministrare pasti, bevande e puntini;

Quando può restare aperto un agriturismo?

  • Un agriturismo può restare aperto tutto l’anno o solo alcuni mesi. Se per le esigenze dell’azienda agricola risulta necessario sospendere la ricezione degli ospiti, l’agriturismo può farlo – per brevi periodi – senza l’obbligo di darne comunicazione al Comune.

Quali caratteristiche deve avere l'agriturismo?

  • Quali caratteristiche deve avere l'agriturismo? Requisito principale è il possedimento di un'azienda agricola, in proprietà, usufrutto, affitto, comodato, o per altro valido titolo. Deve trattarsi di azienda in esercizio; quindi con fondi coltivati o animali allevati o comunque deve essere predisposto un piano congiunto delle attività, ...

Qual è il reddito imponibile dell’agriturismo?

  • Di norma (legge 413/91, art. 5), il reddito imponibile dell’agriturismo è calcolato secondo un regime forfetario nella misura del 25% dei ricavi al netto di Iva (anche l’Iva si versa in modo forfettario, nella misura del 50% di quella riscossa con i proventi dell’ospitalità).

Qual è il regime fiscale di un agriturismo?

  • Regime fiscale di un agriturismo. Rientrano fra i costi da sostenere per aprire un agriturismo ovviamente anche le tasse da pagare relativamente all’attività. L’agriturismo è sottoposto a un regime fiscale forfetario in quanto produce reddito d’impresa.

Post correlati: