Quante sostanze cancerogene contiene una sigaretta?

Quante sostanze cancerogene contiene una sigaretta?

Quante sostanze cancerogene contiene una sigaretta?

La sigaretta sembra una “bionda” innocua, in realtà nel piccolo suo cilindretto si trovano ben 4000 sostanze tossiche e 40 componenti cancerogene. Queste ultime entrano in circolo già “al primo tiro”, dopo 15-20 minuti. Quindi anche per i fumatori non incalliti il rischio rimane elevato!

Quali sono i tre componenti principali della sigaretta e quali danni provocano al fumatore?

Nel pacchetto di sigarette vengono sempre indicate 3 sostanze chimiche nocive all'organismo: la nicotina, il catrame e il monossido di carbonio. Quello che non tutti sanno è che in realtà la sigaretta contiene circa 4 mila sostanze chimiche, di cui 400 sono tossiche e almeno altre 400 sono notoriamente cancerogene.

Cosa contiene la sigaretta?

  • La sigaretta è un cilindro cartaceo contenente, nella maggior parte dei casi, foglie di tabacco tritate e lavorate. Non sempre o non solo avvolge il tabacco; può contenere altri prodotti vegetali, tra cui sostanze psicotrope come le infiorescenze di cannabis, chiodi di garofano come l'indonesiana ed altro ancora, come le sigarette ...

Quali sono i componenti della sigaretta senza filtro?

  • Nel caso di sigarette senza filtro il cilindro di tabacco e la cartina sono gli unici componenti della sigaretta. La sigaretta prodotta manualmente contiene: un tabacco tagliato in fili molto fini (0,5 - 0,3 mm) trattato (o meno) con sostanze che variano a seconda della casa produttrice e mantenuto umido;

Quali sono le sostanze sprigionate dalla combustione di una sigaretta?

  • Tra le sostanze esclusivamente tossiche/irritanti sprigionate dalla combustione di una sigaretta, meritano una citazione: la nicotina, il monossido di carbonio, l' acido cianidrico, il toluene, l'acetone, buona parte del catrame, l'ammoniaca, l' acroleina, l'acrilonitrile, il cianuro di idrogeno e la metilammina.

Qual è la causa del fumo di sigaretta?

  • Il fumo di sigaretta è considerato causa di gravi danni alla salute e fattore favorente l'insorgere di patologie a carico dell'apparato respiratorio, dell'apparato cardio-vascolare, nonché lo sviluppo di tumori.

Post correlati: