Quale Stato è bagnato dal mare Egeo?

Quale Stato è bagnato dal mare Egeo?

Quale Stato è bagnato dal mare Egeo?

Mar Egeo
Parte diMar Mediterraneo
StatiGrecia Turchia
Coordinate39°15′34″N 24°57′09″E Coordinate: 39°15′34″N 24°57′09″E (Mappa)
Dimensioni

Quali isole si trovano nel Mar Egeo?

Le Isole egee (gr....Da nord a sud le isole sono suddivise in:

  • Sporadi orientali.
  • Sporadi settentrionali.
  • Eubea.
  • Sporadi occidentali, situate nel Golfo Saronico.
  • Cicladi.
  • Sporadi meridionali, che comprendono il Dodecaneso.
  • Creta.

Come sono le coste del Mar Egeo?

Le coste bagnate dal Mar Egeo sono molto articolate con frequenti gruppi di isole, tra cui l'arcipelago delle Cicladi e delle Sporadi. Altro importante gruppo di isole del Mare Egeo è rappresentato dal Dodecaneso composto da diverse isole tra cui l'isola di Rodi, Calchi, Caso, Coo, Lero e Stampalia.

Perché il mare di fronte alla Grecia ha preso il nome di Egeo?

Il mare Egeo: perché si chiama così? Il mare Egeo è compreso tra la costa orientale dell'attuale Grecia, l'isola di Creta (a sud) e la costa occidentale dell'Asia Minore. Il mare Egeo prende il suo nome da Egeo, re di Atene e padre di Teseo (a sua volta futuro re di Atene).

Che mare bagna Creta?

La leggendaria e mitica Creta è l'isola più grande della Grecia. Lambita dal generoso Mar Egeo e dal Mar Libico, questa terra meravigliosa offre ai turisti che la visitano cultura, tradizioni, storia a non finire e oltre 960 chilometri di costa eterogenea e suggestiva dove trascorrere le proprie vacanze al mare.

Come muore Egeo?

Il re Egeo morì alcuni anni più tardi, quando il figlio Teseo, tornando vincitore dalla lotta contro il Minotauro, si dimenticò di issare sulla propria nave le vele bianche: era questo il segno convenuto con il padre, che vedendo le vele nere, e credendo morto il figlio, si uccise gettandosi nel mare a cui diede il suo ...

Quali sono i grandi arcipelaghi del mar Egeo?

La maggior parte delle isole si trova nel Mar Egeo: abbiamo 7 gruppi o arcipelaghi (le Isole Ionie, le Isole Cicladi, l'arcipelago del Dodecaneso, l'arcipelago delle Sporadi, le isole Saroniche, le isole dell'Egeo orientale e quelle dell'Egeo settentrionale) e le due grandi isole Creta ed Eubea.

Chi è Egeo in Medea?

Egeo (greco: Αἰγεύς Aighèus, latino: Aegeus) è un personaggio della mitologia greca; figlio di Pandione II, fu il nono re mitologico di Atene e padre di Teseo. Dopo la deposizione del padre da parte di Metione, Egeo ed i suoi fratelli Lico, Niso e Pallante rimisero il padre sul trono fino alla sua morte.

Qual è l'origine del nome del Mar Egeo?

Si tratta di un nome di chiara tradizione classica, essendo portato nella mitologia greca da Egeo, re di Atene e padre di Teseo da cui, secondo la leggenda, prende il nome il Mar Egeo (che però potrebbe anche basarsi sul greco aiges, "onde", o potrebbe avere un'ignota origine pregreca).

Post correlati: