Quando dura il congedo parentale?

Quando dura il congedo parentale?

Quando dura il congedo parentale?

dieci mesi Il congedo parentale spetta al genitore richiedente anche qualora l'altro genitore non ne abbia diritto in quanto disoccupato o perché appartenente ad una categoria diversa dai quella dei lavoratori subordinati. La durata complessiva del congedo parentale non deve superare i dieci mesi.

Come frazionare il congedo parentale?

Per maggior chiarezza facciamo seguire un esempio: un lavoratore che durante la settimana prende servizio dal lunedì al venerdì (con sabato e domenica di riposo), potrà prendere il congedo dal lunedì (o altro giorno) e tornare in servizio il venerdì per poi riprendere nuovamente il congedo lunedi.

Quanti giorni congedo parentale al 30?

Anche i lavoratori a progetto e iscritti alla gestione separata dell'Inps, e in generale i lavoratori con contratti precari, hanno diritto ad un periodo di congedo parentale di 3 mesi da usufruire entro il primo anno di vita dei figli con retribuzione pari al 30% del reddito percepito.6 giorni fa

Quando posso beneficiare del congedo parentale?

  • I lavoratori dipendenti che siano genitori adottivi o affidatari, invece, possono beneficiare del congedo parentale entro i primi dodici anni di arrivo del minore in famiglia, in ogni caso non oltre il compimento della maggiore età dello stesso.

Come si ha diritto al congedo dei bambini?

  • Gemelli. In caso di parto gemellare o plurigemellare si ha diritto a tanti congedi parentali quanti sono i bambini. Se quindi si hanno due bambini, si ha diritto a dodici mesi di congedo, retribuiti al 30%. Se i bambini sono tre, si ha diritto a diciotto mesi di congedo e così via.

Quando è retribuito il congedo?

  • Dai sei anni e un giorno agli 8 anni, il congedo è retribuito al 30% solo se il suo reddito (senza considerare quello del coniuge) è inferiore a 2,5 volte l’importo annuo della pensione minima; se è superiore, il congedo non è retribuito. Dagli 8 anni e un giorni fino ai 12 anni il congedo non è retribuito.

Post correlati: