Cosa rappresenta la Ragazza col turbante?
Cosa rappresenta la Ragazza col turbante?
È il ritratto di una relazione. Quando guardiamo il dipinto, c'è una bellezza immediata che ci attira e una familiarità che ci soddisfa. ... Bellezza, familiarità, mistero. Queste sono le qualità di "Ragazza col turbante" che ne fanno un capolavoro iconico.
Come si chiamava la ragazza con l'orecchino di perla?
Tracy Chevalier Tracy Chevalier, La ragazza con l'orecchino di perla, 2000. Romanzo. Ella immagina che la fanciulla fosse sedicenne, che si chiamasse Griet e che fosse andata a lavorare a casa Vermeer come domestica.
Dove si trova il dipinto della ragazza con l'orecchino di perla?
Mauritshuis Al museo Mauritshuis dell'Aia puoi vedere la 'Ragazza con l'orecchino di perla' in carne e ossa. Acquista subito i biglietti online e guarda dritto negli occhi la giovane donna ritratta in questo celebre dipinto.
Quanto vale un quadro di Vermeer?
Attualmente valutato 200 milioni di dollari, il dipinto di Vermeer è uno dei quasi 40 quadri giunti fino a noi tra quelli prodotti dall'artista nel Seicento, a Delft.
Quanti sono i quadri di Vermeer?
Johannes Vermeer nacque a Delft nel 1632. In vita realizzò solo 45 dipinti, 35 dei quali sono giunti fino a noi. Le sue opere più famose sono visibili presso la Mauritshuis a L'Aia e il Rijksmuseum ad Amsterdam.
Quanti quadri Vermeer?
Nonostante i dipinti a olio di Vermeer esistenti siano 36, è probabile che l'artista non abbia realizzato più di 60 opere in totale, un numero irrisorio secondo gli standard del XVII secolo.
Dove lavorava Jan Vermeer?
Johannes Vermeer nacque nel 1632 a Delft, dove fiorivano botteghe per tessitura di arazzi e fabbriche di ceramiche e birra.