Quale legge in Italia Norma e tutela i diritti delle persone disabili?

Quale legge in Italia Norma e tutela i diritti delle persone disabili?

Quale legge in Italia Norma e tutela i diritti delle persone disabili?

Cos'è la legge 104: La legge 5 febbraio 19, più nota come legge 104/92, è il riferimento legislativo "per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate".

Cosa ha diritto un disabile?

Il lavoratore disabile ha diritto a 2 ore giornaliere o 3 giorni al mese continuativi o frazionati; Coniuge, convivente, parenti e affini entro il 2° grado del disabile hanno diritto a 3 giorni al mese.

Chi ha diritto ai benefici della legge 104?

Le persone con una disabilità accertata, stranieri o no, che a causa di minorazioni fisiche o psichiche mostrano difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione, hanno diritto alle agevolazioni previste dalla Legge 104/92.

Chi difende i diritti dei disabili?

ANIEP Nazionale | Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili.

A cosa ha diritto un invalido al 100?

Nel caso di invalidità civile totale, riconosciuta al 100%, si potrà fruire dei seguenti benefici: esenzione dal ticket per le prestazioni mediche specialistiche, diagnostiche e sui medicinali; pensione d'inabilità.

A cosa ha diritto un invalido civile al 100 %?

Invalidità del 100% esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria (esclusa la quota fissa); tessera di libera circolazione gratuita; pensione di inabilità per le persone di età compresa tra 18 e 65 anni, nei rispetti dei limiti reddituali (per il 2018: reddito annuo lordo non superiore a 16.664,36 euro);

Chi aiuta le persone disabili?

Le persone disabili e/o i loro familiari possono rivolgersi all' Assistente Sociale del Comune di residenza che, con uno o più colloqui conoscitivi, concorda con le persone l'avvio dell'intervento.

Come lo Stato aiuta i disabili?

Il fisco prevede una serie di agevolazioni per i portatori di handicap e le loro famiglie. I benefici fiscali vanno dalle detrazioni per i figli a carico (maggiorate in caso di presenza di handicap), a quelle per le spese mediche, di assistenza e per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Post correlati: