Cosa fare per l'ittero?

Cosa fare per l'ittero?

Cosa fare per l'ittero?

Fototerapia. La fototerapia rappresenta il trattamento principale a cui sottoporre i neonati con ittero a bilirubina indiretta. L'effetto terapeutico è dovuto all'azione di fotodegradazione della bilirubina dopo esposizione del neonato alla luce emessa da lampade fluorescenti.

Quando i bambini diventano gialli?

Se dopo 24 ore dal parto il vostro bambino perde il magnifico colorito roseo e la pelle tende più al giallo, si tratta di ittero neonatale, una condizione piuttosto frequente tra i neonati. Per questo motivo si definisce fisiologico, cioè normale.

Come si chiama quando i bambini nascono gialli?

L'ittero nei bambini appena nati è caratterizzato dalla tipica colorazione giallastra della pelle e a volte anche delle sclere, parte bianca dell'occhio, e delle mucose gengivali. Ciò significa che l'organismo ha bisogno di espellere la bilirubina in eccesso.

Perché sale l'ittero?

L'ittero fisiologico è dovuto essenzialmente a due cause: Un aumentato carico di bilirubina al fegato; Un ritardo del fegato nell'eliminare la bilirubina a causa di un'immaturità delle vie metaboliche deputate al suo smaltimento (motivo per il quale è più frequente nei neonati pretermine).

Qual è l'ittero del neonato?

  • L'ittero del neonato è una condizione estremamente diffusa, che interessa più del 50% dei neonati sani a termine di gravidanza. L'ittero fisiologico appare all'incirca verso il secondo giorno di vita, raggiunge l'apice durante il terzo o quarto giorno e poi inizia a regredire fino ad annullarsi nel giro di una o due settimane.

Quali sono i fattori di rischio per l'ittero neonatale?

  • Fattori di rischio. Tra i più comuni fattori di rischio per l'ittero neonatale ricordiamo: prematurità, diabete gestazionale, asfissia durante il parto, ipossia, ipoglicemia, acidosi, policitemia, altitudine, disidratazione, grossi ematomi e familiarità per l'ittero (genitori, fratelli o sorelle del bambino che hanno avuto in passato livelli ...

Quali sono le cause dell’ittero fisiologico?

  • L’ittero fisiologico può essere dovuto essenzialmente a due cause: c’è un aumentato carico di bilirubina al fegato. Nei neonati questo succede perché dal cordone ombelicale, specie se questo non viene tagliato immediatamente, arriva una quantità extra di globuli rossi che, rompendosi, rilasciano emoglobina e dunque bilirubina;

Post correlati: