Quando si fa la termoablazione?

Quando si fa la termoablazione?

Quando si fa la termoablazione?

Viene utilizzata in caso di tumori in fase precoce o di piccole dimensioni, tumori altrimenti inoperabili, con pazienti che non possono essere sottoposti ad anestesia generale, in alcune metastasi epatiche, in lesioni ricorrenti e progressive e in attesa di un trapianto.

Quanto può vivere un malato di tumore al fegato?

In Italia il tumore epatico rappresenta circa il 5% delle neoplasie, con una sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi che si attesta intorno al 20%.

Dove si pratica la termoablazione?

Anche al centro Italia si può eseguire la termoablazione in tanti siti; i più rinomati sono: l'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, l'Ospedale di Foligno, il Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma e L'Ospedale Riuniti di Ancona.

Come funziona la termoablazione?

La termoablazione è una metodica “mini-invasiva” che consente di distruggere noduli tumorali grazie all'erogazione di energia termica portata direttamente dall'esterno all'interno del bersaglio, senza rimuoverlo dal corpo del paziente (come avviene invece in chirurgia).

Come si effettua la chirurgia del fegato?

  • Vi sono diverse modalità con cui si effettua l'intervento di chirurgia del fegato. Quella più praticata è la resezione che, grazie al meccanismo di rigenerazione, consente di asportare le parti del fegato malate. Sullo stesso principio di rigenerazione si basa anche il trapianto epatico, qualora il fegato sia compromesso.

Come avviene la resezione del fegato?

  • In molti casi le operazioni prevedono la resezione, ovvero l'asportazione di parte del fegato, anche fino al 75% della sua massa totale. Grazie alla capacità di rigenerazione e in assenza di altre patologie quali la cirrosi o l'epatite, il fegato può recuperare il suo volume in circa 6-8 settimane.

Come si può asportare il fegato?

  • E' possibile asportare fino al 75% del fegato, in quanto questo ricresce ( rigenerazione ), purché non siano presenti cirrosi o epatite. Il fegato e i nervi periferici sono gli unici tessuti del nostro corpo in grado di riprodursi. In alcuni pazienti si può usare un trattamento misto con resezione e ablazione con radiofrequenza.

Qual è l’epatectomia destra allargata?

  • epatectomia destra allargata (trisectionectomia destra): asportazione della porzione di parenchima epatico situata alla destra del legamento falciforme (segmenti 4-5-6-7-8); epatectomia sinistra allargata (trisectionectomia sinistra): consiste nell’asportazione dell’emifegato di sinistra e del settore ventrale di destra (segmenti 2-3-4-5-8);

Post correlati: