Che differenza c'è tra procuratore e sostituto procuratore?
Che differenza c'è tra procuratore e sostituto procuratore?
Il sostituto procuratore è un magistrato assegnato alla procura e si occupa della indagini che, in caso di assenza, gli vengono assegnate dal procuratore della Repubblica. ... Si tratta di una figura che agisce in totale autonomia, pur nel rispetto delle direttive che vengono indicate dal procuratore.
Che differenza c'è tra Procura e Tribunale?
Insomma: mentre la Procura della Repubblica è la “casa” del pubblico ministero, il Tribunale è il luogo (normalmente accessibile a tutti) ove la giustizia si svolge e giunge a termine grazie alle decisioni dei giudici. ... Non a caso, il personale preposto agli uffici della Procura è diverso da quello del Tribunale.
Quanti sono i procuratori in Italia?
Sono attivi 140 uffici, secondo quanto riporato dal sito web del Ministero della giustizia.
Che cosa fa il procuratore?
Si tratta di un magistrato con funzioni inquirenti che dirige l'ufficio della Procura, ne organizza l'attività ed esercita personalmente le funzioni attribuite dalla legge al pubblico ministero o le assegna agli altri magistrati addetti all'ufficio (sostituti procuratori aggiunti o procuratori aggiunti).
Quali sono i compiti della procura?
I Magistrati della Procura svolgono le indagini necessarie per accertare se un determinato fatto – segnalato da un cittadino o da una delle Forze di Polizia – costituisca reato e chi ne sia il responsabile. Il Pubblico Ministero conduce personalmente le indagini, servendosi della Polizia giudiziaria.
Chi nomina i procuratori?
I magistrati a cui si conferisce la delega, ai sensi del d. lgs. 20 febbraio 2006, n. 106, per la cura di specifici settori di affari vengono denominati sostituti procuratori o procuratori aggiunti.