Come si svolge un intervento di laparoscopia?

Come si svolge un intervento di laparoscopia?

Come si svolge un intervento di laparoscopia?

La laparoscopia si esegue in anestesia generale. Il chirurgo pratica una piccola incisione sull'addome, generalmente in corrispondenza dell'ombelico, dove inserisce un tubicino attraverso cui insufflare dell'anidride carbonica necessaria a distendere la cavità addominale e permettere, dunque, una migliore visione.

Cosa succede dopo l asportazione delle ovaie?

Secondo un ampio studio britannico, l'asportazione delle ovaie nel corso di una isterectomia aumenterebbe il rischio di cardiopatia ischemica, tumori e morte prematura nelle donne in premenopausa. In caso di isterectomia vengono spesso rimosse entrambe le ovaie come profilassi contro il rischio di tumore ovarico.

Quanto dura l'intervento per togliere le ovaie?

«Ad oggi alle pazienti portatrici delle mutazioni genetiche e per le quali è indicata l'asportazione delle ovaie si consiglia di attendere dopo i 40 anni - risponde Conte - per dare tempo di avere figli a chi li desidera e perché, aspettando quest'età, si hanno poi disturbi meno severi in conseguenza dell'intervento».

Come si chiama il periodo dopo un intervento chirurgico?

periodo postoperatorio: comprende tutta la fase che va dal termine dell'intervento fino al termine di tutte le cure strettamente correlate all'intervento stesso.

Quando si devono togliere le ovaie?

Talvolta associata all'asportazione delle tube di Falloppio e dell'utero, l'ovariectomia è indicata in presenza di: grave endometriosi, cancro dell'ovaio, cisti ovariche di grandi dimensioni, dolore pelvico cronico resistente alla terapia conservativa, torsione ovarica in fase avanzata e gravidanza ectopica ovarica ...

Post correlati: