Cosa prevede art 30 comma 7 legge 388 del 2000?

Cosa prevede art 30 comma 7 legge 388 del 2000?

Cosa prevede art 30 comma 7 legge 388 del 2000?

Articolo 30, comma 7, legge 388/2000 - Benefici per veicoli senza adattamento. Deve essere specificato che la condizione «affetto da handicap psichico o mentale di gravità tale da avere determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento» è certificabile unicamente sul verbale di invalidità civile.

Come capire se si ha diritto all accompagnamento?

Per ottenere il verbale in cui sono riconosciute sia l'invalidità civile del 100% che la non autosufficienza, devi prima rivolgerti al tuo medico curante. Questi deve certificare le tue condizioni di salute, dopo un accurato accertamento sanitario, in un certificato medico introduttivo.

Come ottenere la 381?

Le domande di accertamento di invalidità civile (L. 118/71), handicap (104/92), disabilità (68/99), sordità civile (381/71) e cecità (382/70) devono essere presentate esclusivamente per via telematica (cioè tramite Internet) all'INPS, soggetto titolare dell'intero procedimento.

Cosa significa portatore di handicap in situazione di gravita comma 3 art 3?

“Persona con handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3, Legge )”: riconosce che la minorazione, singola o plurima, ha ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella ...

Cosa prevede la legge 388 del 2000?

388).” – consente l'accesso alle agevolazioni fiscali sui veicoli senza l'obbligo di adattamento del veicolo e nei limiti previsti per legge, a condizione che sia riconosciuto anche l'handicap grave (art. 3 comma 3, legge ).

Cosa prevede la legge 508 88?

Cos'è la legge 508/88? La legge 508/88 si occupa dell'assistenza economica delle persone invalide, disciplinando l'indennità di accompagnamento per invalidi civili e ciechi; essa prevede, inoltre, l'indennità di frequenza per i minori invalidi.

Chi ha l'accompagno può vivere da solo?

La legislazione vigente non pone però alcuna limitazione alla libertà personale di chi percepisce l'indennità di accompagnamento. Più semplicemente viene prevista la possibilità di accertare quali persone con disabilità "abbisognano" di un accompagnatore (2), ma senza che ne consegua alcun obbligo negli spostamenti.

Come richiedere certificato invalidità Inps?

Recarsi presso il proprio medico curante il quale deve compilare un certificato telematico con la richiesta di visita medica presso la Commissione Asl che stabilirà l'invalidità. Il medico curante deve rilasciare all'interessato una ricevuta della richiesta effettuata on line dal proprio medico.

Post correlati: