Cosa è Sportello sia?
Cosa è Sportello sia?
Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà introdotta dalla legge 28 dicembre 2015, n. ... L'obiettivo della misura è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.
Quali sono i sostegni al reddito?
Gli assegni familiari sono una prestazione di sostegno al reddito, destinati alle famiglie che hanno difficoltà economiche. Assegno temporaneo per i figli minori; l' Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), che garantisce un sostegno alle famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente …
Come funzionava il reddito di inclusione?
Il beneficio economico viene versato mensilmente su una carta di pagamento elettronica (Carta REI). Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica con la differenza che, anziché essere caricata dal titolare della carta, è alimentata direttamente dallo Stato.
Quando fare pratica SUAP?
SUAP informa: dal 4 novembre 2019 obbligo di comunicazione contestuale delle attività economiche. Tutte le imprese, individuali o societarie, che devono avviare o variare l'attività economica sono tenute a farlo comunicandolo contestualmente alla Camera di Commercio e al SUAP comunale. È quanto previsto dall'art.
Cos'è il SUAP del Comune?
lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) diventa uno strumento di semplificazione amministrativa identificato come unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative relative agli impianti produttivi ed all'avvio ed esercizio dell'attività di impresa.
Quali aiuti ci sono per i disoccupati?
Reddito di cittadinanza 2021 (RdC) Questi aiuti per disoccupati senza reddito, peraltro sono: compatibili con le indennità NASPI e DIS-COLL ed ogni altro strumento di sostegno al reddito nei casi di disoccupazione involontaria, e spettano per un periodo massimo di 18 mesi, rinnovabili dopo un mese di sospensione.
Chi è percettore di misure a sostegno del reddito?
Disoccupato privo di impiego o occupato percettore di ASPI L'ASPI, o Assicurazione sociale per l'impiego, è una prestazione di sostegno al reddito mensile erogata da INPS a favore dei lavoratori dipendenti che hanno perduto involontariamente l'occupazione.
Chi eroga il Reddito di inclusione?
Il sussidio economico mensile lo eroga l'Inps, mentre del Progetto di inclusione sociale e lavorativa se ne occupano i servizi sociali del Comune.