Cosa sono le piccole macchie rosse sulla pelle?

Cosa sono le piccole macchie rosse sulla pelle?

Cosa sono le piccole macchie rosse sulla pelle?

Petecchie. Le petecchie sono macchie rosse di forma circolare e dimensioni piuttosto ridotte o che, comunque, non superano i 3 mm. Queste macchie sono causate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e, in genere, si localizzano su braccia e gambe, solo raramente, infatti, si formano sul viso.

Perché escono macchie rosse sulle braccia?

La comparsa di macchie rosse sulla pelle può verificarsi anche in pazienti affetti da acne e malattie infettive (tra cui varicella, herpes zoster e morbillo). Altre cause sono di natura fisica (meccaniche o termiche; es. gravi scottature, attrito intenso e sfregamento), chimiche, ormonali e psico-emotive.

Quali sono le macchie rosse sul corpo?

  • Le macchie rosse sul corpo possono essere localizzate e quindi limitate a delle piccole zone del corpo. Altre volte, invece, possono essere diffuse, quando le eruzioni cutanee interessano zone del corpo molto ampie o più varie parti del corpo. Le macchie rosse sul corpo non sempre sono l’unico sintomo associato a delle malattie.

Cosa sono le macchie sulla pelle?

  • Le macchie sulla pelle, e in particolare le macchie sul viso sono un comune inestetismo che può essere più o meno marcato e solitamente sopraggiunge con l’avanzare dell’età. Quando si parla di macchie sulla pelle ci si riferisce ad una iper-pigmentazione della pelle che si verifica comunemente avanzando con l’età.

Cosa sono le macchie bianche?

  • Le macchie bianche sono conseguenza di un'alterazione del colore della pelle (ipopigmentazione locale), causata dalla mancata produzione di melanina (pigmento che definisce la colorazione della cute) da parte dei melanociti, i quali pur restando in vita smettono di sintetizzare melanina.

Come si manifestano le macchie rosse sulla pelle?

  • Le macchie rosse sulla pelle possono svilupparsi anche come effetto avverso indotto da alcuni medicinali. Oltre che con macchie rosse sulla pelle, la dermatite da contatto si manifesta con sintomi come prurito, bruciore, lesioni squamose e vescicole.

Post correlati: