Che succede se si prende troppa vitamina D?
Che succede se si prende troppa vitamina D?
L'assunzione di dosi molto elevate di integratori di vitamina D può causare tossicità da vitamina D. La tossicità della vitamina D causa elevati livelli di calcio nel sangue. I soggetti affetti da tossicità della vitamina D possono perdere l'appetito, mostrare sintomi di nausea, vomito, e sentirsi deboli e nervosi.
Quante gocce di vitamina D al giorno?
Prevenzione: 2-4 gocce al giorno (pari a 500-1.000 U.I. di vitamina D3). Trattamento: 8-16 gocce al giorno (pari a 2.000-4.000 U.I. di vitamina D3) per 4-5 mesi.
Quali sono gli effetti collaterali dell’eccesso di vitamina D?
- Molti effetti collaterali dell’eccesso di vitamina D sono collegati a livelli eccessivi di calcio nel sangue. Questi includono: nausea, vomito ed inappetenza. Questi sintomi, tuttavia, non compaiono in tutte le persone che presentano alti livelli di calcio.
Qual è la dose massima di vitamina D?
- Scegliendo di assumere integratori e alimenti fortificati con vitamina D in supplemento alla dieta ordinaria, è consigliabile non superare i 10 μg/die. Dose massima di vitamina D con gli integratori Con quantità superiori a 100 μg/die le probabilità di effetti indesiderati sono superiori alla norma.
Quali sono i sintomi del sovradosaggio di vitamina D?
- Effetti. Un sovradosaggio di vitamina D può portare a sintomi come nausea, vomito, mancanza di appetito, costipazione, debolezza muscolare e mal di testa.
Quali sono gli integratori di vitamina D?
- Integratori di Vitamina D. Le fonti alimentari di vitamina D sono piuttosto limitate e comprendono alimenti fortificati - come alcuni cereali per la prima colazione - e cibi ricchi di grassi animali, come burro, latte intero, tuorlo d'uovo, pesci grassi, oli di pesce e carne di manzo; anche certi funghi, in base...