Quando si può chiedere l allontanamento di una persona?

Quando si può chiedere l allontanamento di una persona?

Quando si può chiedere l allontanamento di una persona?

L'allontanamento dalla casa familiare viene adottato dal giudice in tutti quei casi in cui sia necessario tutelare l'incolumità dei familiari di una persona indagata o imputata per un determinato reato.

Quando si applica il divieto di avvicinamento?

Non è possibile, infatti, ordinare il divieto di avvicinarsi alla vittima per ogni tipo di reato. Innanzitutto, il divieto di avvicinamento può essere disposto solo quando si procede per delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione superiore nel massimo a tre anni [2].

Quanto dura la misura cautelare del divieto di avvicinamento?

Le misure interdittive [287-290] non possono avere durata superiore a dodici mesi perdono efficacia quando è decorso il termine fissato dal giudice nell'ordinanza.

Cosa succede se si viola il divieto di avvicinamento?

Dal momento che la pena prevista per il nuovo reato di violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, è compresa tra i 6 mesi e i tre anni di reclusione, chi viola un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare, o ...

Come funziona l allontanamento?

Secondo la legge [1], con il provvedimento che dispone l'allontanamento, il giudice ordina all'imputato di lasciare immediatamente la casa familiare ovvero di non farvi rientro, e di non accedervi senza l'autorizzazione del giudice.

Come togliere un divieto di avvicinamento?

La richiesta di revoca o di sostituzione di misura cautelare (nel caso di specie il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle persone offese), non presentata nel corso dell'udienza, deve essere notificata a pena di inammissibilità presso il difensore della persona offesa o, in mancanza di questo, alla ...

Che cosa sono l allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa?

L'allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento sono a tutti gli effetti misure cautelari che, come tutte le altre, sono personali e coercitive della libertà dell''individuo.

Post correlati: