Cosa fare se mi viene ritirata la patente?

Cosa fare se mi viene ritirata la patente?

Cosa fare se mi viene ritirata la patente?

Entro dieci giorni dal ritiro patente l'automobilista avrà la possibilità di effettuare la visita medica obbligatoria e sbrigare tutte le pratiche burocratiche per tornare in possesso del documento ritirato, mentre, qualora sia decorso questo termine, per poter tornare in possesso della patente ci si dovrà recare ...

Quali sono i motivi della sospensione della patente?

  • Ecco le infrazioni, ossia i motivi per cui si rischia la sospensione della patente: Passaggio con semaforo rosso; Guida in stato di ebbrezza, dunque in stato di ubriachezza con tasso alcolico maggiore del limite; Guida dopo aver fatto uso di droghe;

Qual è la sospensione cautelare della patente?

  • La sospensione cautelare della patente, in caso di guida in stato di ebrezza, è espressamente disposta dall’art. 186 9° comma CDS solo in caso di tasso alcolemico superiore a 1.5 g/l, ossia nell’ipotesi di cui alla lettera C dell’art. 186 2° comma CDS.

Quando si applica la sanzione accessoria della patente di guida?

  • Nell’ipotesi di guida in stato di ebbrezza si applica la sanzione accessoria della sospensione patente da 3 a 6 mesi qualora il tasso alcolemico sia superiore a 0,5 e inferiore a 0,8 g/l, mentre se il conducente provoca un incidente la sospensione della patente di guida sale a 2 anni.

Quanto dura la sospensione patente con autovelox?

  • Sospensione patente con autovelox. La sospensione patente da 1 a 3 mesi è prevista per chi supera il limite di velocità tra i 40 e i 60 km/h, mentre la sanzione accessoria è aumentata per i neopatentati per i quali la sospensione va dai 3 ai 6 mesi.

Post correlati: