Come curare le camelie in vaso?

Come curare le camelie in vaso?

Come curare le camelie in vaso?

L'ambiente deve essere luminoso, al sole fino ad aprile ma in ombra durante l'estate, ben aerato e con elevata umidità ambientale; in estate è consigliabile irrorare d'acqua la chioma anche ogni sera, con acqua non calcarea, per evitare che le foglie abbiano il bordo o la punta secca.

Quando si può piantare la camelia?

Vi ricordiamo che le piante in vaso possono essere poste in piena terra in qualsiasi momento dell'anno. Invece, il rinvaso deve essere eseguito prima del periodo vegetativo. Evitate comunque i mesi più freddi. I mesi la camelia e la coltivazione in vasoconsigliati sono settembre, ottobre, febbraio e marzo.

Come curare al meglio la camelia?

La Camelia durante la bella stagione va annaffiata costantemente così da mantenere il terreno umido. Anche le sue foglie vanno innaffiate due volte la settimana. Le irrigazioni devono essere regolari e abbondanti, ed eseguire con acqua povera di calcare e accertandosi sempre che non si formino ristagni.

Come rinvasare le camelie?

Rinvaso della camelia Adagiate la pianta e portate a livello con altro terriccio. E' importante che il colletto sia allo stesso livello del vaso precedente. Pressate il terriccio superficiale e, nei giorni seguenti, aggiungete (se occorre) altro terriccio per riportare a livello.

Dove posizionare la camelia in vaso?

Per scegliere la posizione del vaso con la vostra camelia sul balcone evitate la zona più soleggiata e date la preferenza ad una zona di penombra. Infatti il sole troppo forte in estate potrebbe bruciare le foglie della vostra camelia.

Dove piantare la camelia japonica in giardino?

Prediligono luoghi umidi, com'è umido il clima di Cina e Giappone, i loro paesi d'origine. Inoltre le camelie preferiscono posizioni riparate e non sfacciatamente soleggiate.

Quale terriccio per la camelia?

La camelia ama il terreno dal pH acido o almeno neutro, non ricco. Si tratta di una pianta resistente. Il consiglio per coltivare la camelia in vaso è di scegliere del terriccio adatto alle piante acidofile, come nel caso dell'azalea.

Come si concima la camelia?

Concimazione: La pianta dovrebbe essere concimata solo dopo la fioritura. Si consiglia di concimare 1-2 volte a settimana, con concime liquido speciale acidificante come COMPO Concime per Azalee Rododendri e Camelie. Dopo lo sviluppo delle gemme, si può sospendere la concimazione fino alla primavera successiva.

Quali sono i colori più diffusi per le camelie?

  • I colori più diffusi per le camelie sono il bianco, il rosa e il rosso. Il nome camelia deriva da Georg Joseph Kamel, il botanico che per la prima volta la importò dal Giappone nel 17esimo secolo.

Come si coltiva la Camellia in Asia?

  • Camelia pianta. Il genere camellia conta più di cento specie, diffuse in Asia, in particolare nella zona tra India, Cina, Giappone, Vietnam e Corea; la specie più diffusa e coltivata è la camellia sinensis, ovvero la pianta dai cui germogli essiccati si ottiene il te: se i germogli vengono essiccati da freschi si ottiene il te verde;

Come si può irrigare la camelia?

  • Un’altra cura importante è proprio l’irrigazione: al contrario di altre piante da fiore, la camelia apprezza molto se versate l’acqua sulle foglie e sui fiori. Irrigate a pioggia l’intera pianta: l’acqua aiuta i boccioli ad aprirsi e ne evita il disseccamento. L’acqua dell’irrigazione non deve essere calcarea ne’ troppo fredda.

Quando viene coltivata la Camellia sinensis?

  • In Italia la camellia sinensis viene coltivata solo a scopo ornamentale, e in genere soltanto nei giardini dei collezionisti; nei vivai troviamo più comunemente varietà di camellia japonica e di camellia sasanqua: la prima fiorisce a fine inverno, la seconda fiorisce tra novembre e febbraio.

Post correlati: