Qual è la distanza tra la Luna e la Terra?

Qual è la distanza tra la Luna e la Terra?

Qual è la distanza tra la Luna e la Terra?

384.400 Km Le distanze. La Luna è il corpo celeste più vicino alla Terra. La sua distanza media è di 384.400 Km. Nell'arco di una lunazione la distanza Terra – Luna varia di circa 45 mila Km. Oltretutto la distanza massima (apogeo) e minima (perigeo) non resta costante ma varia secondo regole non semplici.

Quanti chilometri ci sono andare sulla Luna?

384403 km In astronomia, si dice distanza lunare la distanza della Luna dalla Terra. Il suo valore medio è di 384403 km.

Qual è il satellite naturale della Luna?

  • La Luna è l’unico satellite naturale della Terra. È un astro privo di luce proprio, formato da materiali allo stato solido. La sua massa è circa 1/8 di quella terrestre, e la forma è ...

Quali sono le dimensioni del satellite lunare?

  • La Luna è il secondo satellite più denso del sistema solare dopo Io. Tuttavia le dimensioni del nucleo interno lunare sono piuttosto piccole in confronto alla dimensione totale del satellite, solo il 20% rispetto al circa 50% della maggioranza degli altri satelliti di tipo terrestre. Topografia lunare

Quando la Luna rivolge al pianeta è il dì?

  • Quando sulla faccia che la Luna rivolge al pianeta è invece il dì, il momento corrisponderà alla fase di plenilunio sulla Terra e quindi questa apparirà scura. Il plenilunio è infatti visibile dalla terra solo durante la notte (quando la Luna è completamente opposta al Sole).

Qual è la coppia pianeta-Luna?

  • Il sistema Terra-Luna è l'unica coppia pianeta-satellite del sistema solare ad avere forze mareali sensibili sul pianeta. Questo è dovuto al rapporto delle masse di ben 1/81, il maggiore del sistema solare.

Post correlati: