Cosa dare a un bimbo di 2 anni con mal di gola?
Cosa dare a un bimbo di 2 anni con mal di gola?
Somministrate paracetamolo o dell'ibuprofene per la febbre o per un dolore intenso alla gola, alle dosi consigliate dal vostro pediatra.
Come capire se un bambino ha il mal di gola?
Formicolio, dolore, prurito, bruciore, secchezza e irritazione sono i sintomi più comuni del mal di gola nei bambini. Può accadere che il dolore porti con sé anche problemi di deglutizione, mentre le tonsille diventano rosse e si evidenzia la presenza di placche biancastre o pus giallo.
Come capire se bimba di 2 anni ha mal di gola?
«I bambini di 2-3 anni generalmente riferiscono sensazioni come “brucia” o “mi fa male” e presentano un po' di raucedine. Per capire se si tratta proprio di mal di gola i genitori dovrebbero far aprire la bocca ai figli e guardare se la gola è rossa o presenta placche bianche.
Cosa dare ad un bambino per il mal di gola?
In particolare:
- Per alleviare la febbre e il male alla gola si può utilizzare il paracetamolo nei bambini di età inferiore ai 6 mesi e il paracetamolo o l'ibuprofene nelle età successive;
- Tenere ben idratato il bambino offrendo spesso acqua e bevande;
- Fare gargarismi con acqua salata;
Cosa dare ai bambini per le placche?
Se il dolore e il disagio sono persistenti si può somministrare del paracetamolo o ibuprofene, ma sempre solo dopo aver chiesto il parere del medico.