A cosa corrisponde il 16 secolo?

A cosa corrisponde il 16 secolo?

A cosa corrisponde il 16 secolo?

d.C. dal 10 XII sec. d.C. ESEMPIO: Il 1542 appartiene al XVI secolo, perché il secolo va dal 15, e così via.

Cosa è successo nel 17 secolo?

Avvenimenti. È usualmente ricordato in Europa come il secolo dell'assolutismo monarchico in politica, della rivoluzione scientifica nelle scienze e del barocco nell'arte e nella letteratura.

Cosa successe nel 15 secolo?

Avvenimenti. Secolo che sancisce il passaggio dal Medioevo al Rinascimento attraverso l'Umanesimo. La caduta dell'impero bizantino è anticipata dalle crescenti difficoltà commerciali nel passaggio tra Occidente e Oriente. ... Il blocco dell'impero ottomano non dava più libero accesso alla storica via.

Che anno è il 17 secolo?

1 gennaio 1601 – 31 dicembre 1700XVII secolo / Tempo

Cosa successe nel 1550?

Nel '500 la storia dell'Europa è segnata dalla consolidazione degli stati nazionali e dalla riforma protestante. ... Con il successo della Riforma protestante si spezzò l'unità religiosa e si operò una frattura radicale nella storia dell'Europa.

Che secolo è il 1300?

La lettura dei secoli
SecoloLetturaFinisce nell'anno
XIII secolotredicesimo secolo1300
XIV secoloquattordicesimo secolo1400
XV secoloquindicesimo secolo1500
XVI secolosedicesimo secolo1600

A cosa corrisponde il 18 secolo?

Il XVIII secolo inizia nell'anno 1701 e termina nell'anno 1800 incluso.

Cosa succede nel 1600 in Europa?

Nel 1600 tutta l'Europa visse una crisi economica e demografica che colpì particolarmente Italia, Spagna e Germania, mentre Olanda e Inghilterra diventarono i nuovi centri dell'economia europea. ... Tutti questi fattori generarono grandi progressi economici.

Cosa succede nel 1400?

Il periodo caratterizzato da questa rinascita dell'arte e della cultura viene chiamato Rinascimento. ... I ricchi si circondavano di artisti,, letterati, i poveri erano analfabeti; a corte si organizzavano sontuosi banchetti, nelle case della gente comune spesso si soffriva la fame.

Cosa successe nel 1490?

Il 12 ottobre 1492, Cristoforo Colombo raggiunge le coste del continente che poi sarebbe stato chiamato America, ancora popolarmente considerato un territorio delle Indie. È la scoperta dell'America.

Post correlati: