Quanto vive in media un Rhodesian?
Quanto vive in media un Rhodesian?
10–12 anni Rhodesian ridgeback/Vita media
Come scegliere un cucciolo di Rhodesian Ridgeback?
Come indicato nello standard del Rhodesian Risgeback, un cucciolo in tipo dev'essere di colore grano, che va dal più scuro al più chiaro ma mai quel colore rosso bruciato tipico di tanti cani, che purtroppo sempre più spesso si vedono sui ring alle esposizioni cinofile.
Quando veniva chiamato cane-leone?
- Prima veniva chiamato cane-leone, poiché veniva impiegato anche nella caccia ai leoni. Viene anche chiamato cane boero. Oggigiorno alcuni esemplari di Rhodesian vengono impiegati nella caccia grossa, altri invece come cani da guardia, ma nella maggior parte dei cani li si considera cani da famiglia.
Chi è il cacciatore di leoni?
- Il cacciatore di leoni. Il Rhodesian Ridgeback è noto anche come cacciatore di leoni. Questo cane agile e coraggioso in Africa veniva utilizzato proprio per la caccia del re della foresta; questo cane non temeva le situazioni pericolose, era sempre col sangue freddo, coraggioso, stabile, controllato.
Chi lodò il coraggio di questo cane di fronte al leone?
- Cornelius van Ruyen, che lodò in maniera particolare il coraggio di questo cane di fronte al leone così come le sue attitudini fisiche che ne facevano «il cane da safari» per eccellenza. Di conseguenza, ogni sudafricano che praticasse la caccia grossa si sentiva in dovere di possedere un Rhodesian Ridgeback, ben presto considerato cane nazionale.