Dove agiscono i glucocorticoidi?
Dove agiscono i glucocorticoidi?
I glucocorticoidi agiscono sul metabolismo dei carboidrati (come anche su quello dei lipidi e delle proteine) e riducono le risposte infiammatorie e immunitarie. I medicinali a base di glucocorticoidi trovano impiego soprattutto per contrastare infiammazioni, allergie e reazioni di rigetto nei trapianti d'organo.
Cosa sono i farmaci glucocorticoidi?
I glucocorticoidi hanno un effetto analgesico e antinfiammatorio e vengono perciò impiegati abusivamente anche a scopi di doping. I glucocorticoidi sono ormoni steroidei endogeni o prodotti sinteticamente, che influenzano il metabolismo e posseggono anche un effetto analgesico e antinfiammatorio.
Quali sono i glucocorticoidi?
- I glucocorticoidi sono una classe di ormoni steroidei che, nell'uomo, sono prodotti in particolare nella zona fascicolata della corticale del surrene. La secrezione di glucocorticoidi è stimolata dall'ormone adrenocorticotropo (ACTH) adenoipofisario, la cui secrezione è a sua volta stimolata dall'ormone di rilascio della corticotropina ...
Cosa sono i mineralcorticoidi?
- Mineralcorticoidi. I mineralcorticoidi sono un gruppo di ormoni steroidei prodotti dal surrene nella sua porzione più esterna, detta corticale o corteccia surrenale; per questo, rappresentano una sottocategoria dei corticosteroidi. La divisione di questi ormoni su base funzionale vede i mineralcorticoidi - attivi...
Quali sono i corticosteroidi?
- I corticosteroidi, detti anche ormoni corticosurrenalici o corticoidi, ... glaucoma, ulcere gastriche, psicosi, maggiore suscettibilità alle infezioni ed agli infortuni (riducono la sintesi di collagene, quindi la resistenza di tendini e legamenti, ed aumentano il rischio di subire fratture da microtraumi ripetuti).