Come viene definita la sicurezza alimentare?

Come viene definita la sicurezza alimentare?

Come viene definita la sicurezza alimentare?

La sicurezza alimentare contempla innanzitutto il rispetto di precise caratteristiche di salubrità dell'alimento sotto il profilo igienico e sanitario (food safety). ... L'obiettivo è quello di ottenere prodotti alimentari il più possibile sicuri.

Cosa si intende per sicurezza alimentare HACCP?

HACCP è l'acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici). Si tratta in parole più semplici di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.

Quali dei seguenti aspetti sono compresi nella sicurezza alimentare?

le procedure necessarie a raggiungere gli obiettivi fissati per il conseguimento degli scopi del regolamento (CE) ; rispetto dei requisiti in materia di controllo delle temperature degli alimenti; mantenimento della catena del freddo; campionature e analisi”.

Chi è obbligato a fare l'HACCP?

La formazione HACCP deve essere svolta dagli addetti all'interno di aziende alimentari che manipolano direttamente o indirettamente gli alimenti. Tali operatori sono coinvolti nei processi di distribuzione, trasformazione, stoccaggio, trasporto, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande.

Chi è il responsabile HACCP in un'azienda?

Il responsabile HACCP È la persona che si occupa di elaborare, controllare e adottare il piano di controllo dell'intera catena, delle fasi di produzione, di somministrazione o di distribuzione di alimenti.

Post correlati: