Quando fare talee Ibiscus?

Quando fare talee Ibiscus?

Quando fare talee Ibiscus?

Il periodo giusto è l'estate. Dovrai scegliere un rametto laterale che non ha fiorito. Fai attenzione a scegliere un rametto laterale con foglie ma privo di boccioli o fiori.

Come moltiplicare la pianta di ibisco?

Come si moltiplica l'ibisco

  1. La talea estiva è costituita da un germoglio laterale della pianta, privo di fiori: con una forbice da potare si preleva un rametto di ibisco lungo circa 10 cm e una piccola porzione del fusticino al quale è collegato. ...
  2. A questo punto, la talea estiva è pronta per la messa in terra.

Quando raccogliere i semi di ibisco?

Sfortunatamente, l'ibisco non produce i semi in modo affidabile ogni anno, ma solo dopo lunghe estati di temperature elevate. In alternativa, puoi acquistare le sementi da rivenditori specializzati. In ogni caso, dovresti conservare i semi durante l'inverno in un luogo fresco e asciutto.

Come piantare i semi di ibisco?

Piantare ibisco tropicale

  1. Per prima cosa, metti i semi in un bicchiere d'acqua per 24 ore. ...
  2. Il giorno successivo, devi preparare il letto di semina. ...
  3. Appena avrete il semenzaio riempitelo con substrato specifico (in vendita qui) e annaffiare coscienziosamente.
  4. Quindi, spargi i semi sulla superficie del substrato.

Come far rifiorire l ibisco?

Nutri la pianta di ibisco con un fertilizzante al potassio in ottobre o novembre per incoraggiare un'abbondante fioritura l'anno successivo. Non dargli azoto in questo periodo – l'azoto incoraggerà nuova crescita di foglie che saranno solo danneggiate dal tempo freddo o cadranno durante l'inverno.

Quando si deve potare l ibisco?

Quando potare l'ibiscus all'inizio della primavera per favorire l'emissione di nuovi rami; dopo la fioritura o a fine autunno per contenere e dare forma alla pianta che si sviluppa velocemente e in maniera disordinata.

Quando si piantano i semi di ibiscus?

La semina va effettuata in marzo, quando le temperature diventano più miti, ed i piccoli semi devono essere interrati a profondità non eccessive.

Come curare l ibisco in inverno?

L'ibisco, in inverno a causa delle temperature particolarmente rigide, potrebbe rischiare la morte, ecco perché è consigliato evitare di coltivarlo in zone esposte al gelo. Se proprio si deve, meglio metterlo a dimora in posizione riparata, meglio se addossato ad un muro esposto a sud.

Perché l ibisco non fiorisce?

E perchè l'hibiscus non fa più i fiori? Quando l'hibiscus perde i boccioli a metà dello sviluppo, il problema è in genere relativo alle tecniche colturali. L'hibiscus ha infatti bisogno di crescere in una zona molto soleggiata e luminosa, in pieno sole, in modo che possa ricevere più luce possibile.

Post correlati: