Cosa succede se ti rubano l'identità?
Cosa succede se ti rubano l'identità?
Sarà poi necessario sporgere denuncia alle autorità competenti (il furto di identità è di per sé un reato, in quanto rientra nella fattispecie prevista dall''art. 494 Cod. Penale di “sostituzione di persona”, associato al reato di truffa o di furto) e chiedere la cancellazione del debito a tutte le centrali rischi.
Come ci si può proteggere dal furto di identità?
Il modo migliore per proteggersi dal furto di identità nel mondo reale consiste nel conservare tutti i propri documenti di identificazione, come passaporto, patente e carta d'identità in un luogo sicuro e fuori dalla portata altrui.
Cosa aumenta il rischio di furto di dati?
La rivoluzione digitale porta con sé il rischio di subire il furto d'identità, ovvero di vedersi sottrarre dati personali, codici bancari e foto da persone che voglio utilizzarli per commettere altri reati o semplicemente per spiare qualcuno sui social network senza essere scoperti.
Cosa bisognerebbe fare se ci si accorge che ci è stata rubata l'identità?
In caso di furto d'identità, è importante contattare immediatamente la Polizia Postale e sporgere una denuncia. Questo corpo delle forze dell'ordine è stato istituito proprio per perseguire i reati commessi tramite web e saprà indirizzare l'utente nel corretto inquadramento della fattispecie criminosa.
Qual è uno dei principali fattori che concorrono a determinare una violazione dei dati?
Si verifica una violazione dei dati quando i dati di cui la tua azienda/organizzazione è responsabile subiscono un incidente di sicurezza con conseguente violazione della riservatezza, della disponibilità o dell'integrità.