Come si calcola l evapotraspirazione?

Come si calcola l evapotraspirazione?

Come si calcola l evapotraspirazione?

L'unità di misura è il mm (millimetro), inteso come altezza della massa d'acqua evaporata e traspirata, oppure il m³/ha (metro cubo per ettaro).

Come si calcola ET0?

ET0 = Ev x Kp in cui: Ev = mm di acqua evaporata dalla vasca Kp = coefficiente di correzione. La tabella fornisce i valori da attribuire al coefficiente Kp in rapporto ai parametri prima citati.

Che cos'è il coefficiente idrico unitario?

Venne definito un coefficiente idrico unitario o coefficiente di traspirazione corrispondente al quantitativi idrico necessario per la produzione di un'unita' di sostanza secca (pari a 300 per il mais, 700-800 per l'erba medica, per il riso).

In che modo l'umidità relativa dipende dalla pressione di vapore saturo?

A pressione costante (trasformazione isobara), se la temperatura aumenta, la pressione parziale del vapore resta costante mentre la pressione di saturazione aumenta: pertanto l'umidità relativa (pressione parziale del vapore/pressione di saturazione) diminuisce; analogamente se la temperatura esterna diminuisce l' ...

Come si misura la capacità di campo?

Per individuare la capacità di campo si procede a campionamenti intervallati e alla determinazione dell'umidità per ogni campione. Quando l'umidità degli ultimi campioni estratti si mantiene invariata si può ritenere che il terreno sia alla capacità di campo.

Che cos'è l evapotraspirazione?

evapotraspirazione In climatologia, la quantità d'acqua che effettivamente evapora dalla superficie del terreno e traspira attraverso gli apparati fogliari delle piante, in determinate condizioni di temperatura ( e.

Quali sono le forme di acqua presenti nel terreno?

Gravitazionale, nel caso di un suolo pieno d'acqua. Matriciale, dovuto da forze di coesione, nel caso di terreno umido. Matriciale, dovuto da forze di adesione, nel caso di terreno secco. Osmotico, a causa di elevata concentrazione di sali presenti nel terreno.

Quanta acqua ha bisogno il mais?

Durante il suo ciclo vitale il mais ha bisogno mediamente di 600 mm di acqua (con uno scarto di 150 mm in più o in meno in base alla maturità e alla lunghezza del ciclo).

Come si calcola la pressione di vapore saturo?

L'equazione viene utilizzata in genere per risolvere i problemi più comuni in merito alla pressione di vapore che si affrontano durante le lezioni di fisica e chimica. La formula è: ln(P1/P2) = (ΔHvap/R)((1/T2) - (1/T1)).

Che cos'è la pressione di vapore saturo?

La pressione di vapore (o tensione di vapore o più propriamente pressione di vapore saturo) di una sostanza è la pressione esercitata dal vapore della sostanza sulla fase condensata (solida o liquida) della stessa sostanza quando tali fasi sono in condizioni di equilibrio termodinamico tra loro all'interno di un ...

Post correlati: