Qual è l'età giusta per diventare mamma?

Qual è l'età giusta per diventare mamma?

Qual è l'età giusta per diventare mamma?

Secondo studi scientifici pubblicati sul BMJ (British Medical Journal), l'età ideale per diventare genitori è fra i 20 e i 34 anni per le donne e sotto i 40 per gli uomini. E' questa anche l'età in cui si la coppia è più fertile e quindi ha le maggiori probabilità di concepire e avere un bambino perfettamente sano.

Perché si desidera un figlio?

Perché invece oggi un uomo desidera avere un figlio? Secondo Finzi e Battistin, le motivazioni sono più frequentemente di natura affettiva e inconscia; il desiderio maggiore è quello di trasmettere il meglio di sé al proprio figlio, di dargli ciò che avrebbe voluto avere lui stesso e che non ha ricevuto.

Cosa vuol dire fare la mamma?

Essere madre significa cambiare la propria vita, il proprio tempo e il proprio modo di pensare per i propri figli. Significa dare tutto il cuore e tutte le forze ogni giorno per far andare avanti i propri figli e insegnare loro a vivere. Significa avere una ragion d'essere per il resto della vita.

Quando si è pronti ad avere figli?

Tornando all'aspetto più personale e meno sociale, la ricerca scientifica più attendibile sull'età giusta per avere un figlio resta quella pubblicata sul Health and Social Behaviour Journal, nella quale il periodo è ristretto tra i 25 e i 30 anni.

Come cambia la coppia con l'arrivo di un figlio?

L'arrivo di un figlio può portare un'inaspettata gelosia perché diventa l'oggetto d'amore e di attenzioni principale per il partner. Ci si può sentire soli e messi in disparte perché non si ritrova più la vicinanza di un tempo. I partner devono negoziare l'atteggiamento educativo da impostare con il figlio.

Come cambia la vita di coppia con un figlio?

Un bambino è l'amore della coppia e, a sua volta, restituisce più amore alla coppia. Questa nuova felicità andrà a vantaggio di tutti. Quando il legame affettivo con il bambino cresce, l'amore della coppia si rafforza insieme alla fiducia. Questo sarà molto utile a mano a mano che il bambino cresce e ha nuovi bisogni.

Post correlati: