Quando bisogna ripetere il PSA?
Quando bisogna ripetere il PSA?
È sempre bene ripetere il prelievo del sangue dopo 7-10 giorni per essere certi che il valore sia veramente al di sopra del limite. È utile anche rivolgersi ad un laboratorio di analisi considerato affidabile.
Qual è il rischio per il tumore della prostata?
- Uno dei principali fattori di rischio per il tumore della prostata è l’età: le possibilità di ammalarsi sono molto scarse prima dei 40 anni, ma aumentano ...
Quali sono i sintomi urinari del tumore della prostata?
- I sintomi urinari del tumore della prostata compaiono solo nelle fasi più avanzate della malattia e comunque possono indicare anche la presenza di patologie diverse dal tumore. È quindi molto importante che la diagnosi sia eseguita da un medico specialista che prenda in considerazione diversi fattori prima di decidere come procedere.
Che cosa è la prostata?
- La prostata è presente solo negli uomini, è posizionata di fronte al retto e produce una parte del liquido seminale rilasciato durante l'eiaculazione. In condizioni normali ha le dimensioni di una noce, ma con il passare degli anni o a causa di alcune patologie può ingrossarsi fino a dare disturbi soprattutto di tipo urinario.
Qual è la prostatectomia radicale?
- La prostatectomia radicale - la rimozione dell'intera ghiandola prostatica e dei linfonodi della regione vicina al tumore - viene considerata un intervento curativo, se la malattia risulta confinata nella prostata.