Come funziona lo scouting nel calcio?

Come funziona lo scouting nel calcio?

Come funziona lo scouting nel calcio?

L'osservatore calcistico è paragonabile a un centrocampista completo: intercetta e conquista le informazioni, imposta la relazione e rifinisce i dati con massima precisione e velocità di esecuzione, per mettere nelle migliori condizioni il direttore sportivo, l'allenatore, la società o la Federazione di raggiungere l' ...

Cosa fa il talent scout?

Lo scout, o talent scout, è un collaboratore della società sportiva, il quale segue le partite delle altre società per osservare ed individuare dei nuovi giocatori dotati. In America del Nord lavorano per incarico del club professionistico oppure quello della lega, p.e. la NBA.

Cosa vede un osservatore di calcio?

Se evidenzia tempi di gioco già buoni nei campionati giovanili. ... Solo l'osservatore esperto, ed è tale colui che ha visto tante partite e osservato un numero considerevole di giovani calciatori, potrà permettersi di valutare se un calciatore sia o meno in possesso dei tempi di gioco.

Chi è lo scouting?

Di seguito un estratto della sua relazione dedicata allo scouting nel mondo del calcio. Lo scout, o osservatore calcistico, è quella figura professionale che svolge attività concernenti l'osservazione, l'analisi, la valutazione, l'archiviazione e lo scouting di calciatori e squadre.

Come diventare un talent scout del calcio?

Come si diventa osservatori Esiste un corso specifico di osservatore calcistico patrocinato dalla FIGC che si tiene annualmente nel Centro Tecnico Federale di Coverciano che è necessario affrontare per lavorare poi con club professionistici.

Come si fa lo scouting?

Le fasi dello scouting

  1. Identificare i potenziali target: nello specifico a livello di settore, grandezza aziendale e posizione geografica.
  2. Analizzare i punti di forza e debolezza dell'azienda partner.
  3. Realizzare una profilazione database dei contatti.
  4. Organizzare appuntamenti presso potenziali clienti e partner.

Come si fa a diventare un talent scout?

I tempi sono cambiati e ormai bisogna fare almeno un corso e iscriversi all'albo osservatori, anche se esistono alcuni talent scout vecchia scuola che ancora esercitano la loro professione senza attestato. Per tutti gli altri principianti che vogliono iniziare questo lavoro nel nuovo millennio esistono diversi corsi.

Come fare il talent scout di moda?

Per iscriverti come talent scout ti basterà compilare il Modulo online come un semplice affiliato e sarai pronto a partire!!! Per operare attivamente come talent scout è necessario proporsi a molte persone comunicando i propri riferimenti ed il link per permettere l'adesione.

Quanto guadagna osservatore calcistico?

Mediamente un match analyst (altra figura professionali di cui vi parleremo in un altro articolo dedicato) e un osservatore vero e proprio arrivano a guadagnare da € al mese netti.

Post correlati: