Quali sono gli alimenti che contengono statine?
Sommario
- Quali sono gli alimenti che contengono statine?
- Quando si prende la statina?
- Quando è il caso di prendere la pillola del colesterolo?
- Quali sono gli effetti collaterali delle statine?
- Quali sono le differenze tra statina e farmacocinetico?
- Quali statine potrebbero interagire con altri medicinali?
- Quando fu scoperta la prima statina?
Quali sono gli alimenti che contengono statine?
Le statine sono un gruppo di molecole appartenenti alla categoria dei cosiddetti ipolipemizzanti, sintetizzate sul modello di un metabolita fungino (mevastatina) la cui attività farmacologica fu scoperta nel 1975. Proprietà caratteristica delle statine è la capacità di abbassare i livelli del colesterolo nel sangue.
Quando si prende la statina?
«Le statine sono di solito somministrate la sera per via del picco biosintetico del colesterolo durante la notte e anche perché la maggior parte di questi farmaci (simvastatina, pravastatina, fluvastatina e lovastatina) hanno una breve emivita» spiegano gli autori.
Quando è il caso di prendere la pillola del colesterolo?
La Simvastatina va assunta sotto forma di compresse, per via orale, che sono somministrate preferibilmente alla sera, una volta al giorno.
Quali sono gli effetti collaterali delle statine?
- Effetti collaterali e controindicazioni. In genere le statine sono ben tollerate. Gli eventuali effetti collaterali, spesso transitori, possono consistere in sintomi come disturbi gastrointestinali, eruzioni cutanee, cefalea. In una piccola percentuale di casi (0,5-2%) possono provocare un aumento asintomatico dei livelli delle transaminasi ...
Quali sono le differenze tra statina e farmacocinetico?
- Le differenze, seppur minime, fra una statina e l'altra risiedono - oltre che nella struttura chimica - anche nelle indicazioni (variabili in funzione del principio attivo preso in considerazione e del dosaggio somministrato), nella potenza di ciascun principio attivo e nel profilo farmacocinetico (non trattati in quest'articolo).
Quali statine potrebbero interagire con altri medicinali?
- Intorpidimento. Crampi addominali o dolore. Gonfiore e presenza di gas. Diarrea. Costipazione. Eruzione cutanea. Altri effetti collaterali di cui il paziente viene avvertito sono perdita di memoria, confusione, glicemia alta e diabete di tipo 2. È importante ricordare che le statine potrebbero interagire con altri medicinali.
Quando fu scoperta la prima statina?
- La prima statina ad essere scoperta, nel 1976, fu la mevastatina; un composto di origine naturale isolato per la prima volta da colture di due specie di fungo appartenenti al genere Penicillium e che può essere considerato come il precursore di tutte le statine.