Che cosa sono le fonti iconografiche?
Che cosa sono le fonti iconografiche?
Fonti iconografiche sono rappresentazioni profane o artistiche; un dipinto è un oggetto concreto (e in quanto tale oggetto di studio), ma ha importanza anche quanto vi è rappresentato. ... Allo stesso modo è una fonte astratta una festa popolare, che si celebra in un certo villaggio da un lungo periodo.
Quali sono le fonti di storia?
fonti scritte; fonti orali; fonti mute; fonti iconografiche. scrittura come pietre con sopra delle scritte o tavole di argilla, lapidi, libri, giornali e così via. Le fonti scritte rappresentano la fonte principale per uno storico. Esse, a loro volta, possono essere distinte in fonti documentarie e narrative.
Che sono fonti materiali?
FONTI MATERIALI Le fonti materiali sono gli oggetti prodotti e usati dagli uomini. Nella ricostruzione della storia personale le fonti materiali sono per esempio gli oggetti di quando eravamo piccoli e che i nostri genitori hanno conservato. I nostri giocattoli, il biberon, i vestiti… sono reperti importanti .
Quali sono le fonti visive?
Le fonti visive: Sono tutti i tipi di immagine che vengono dal passato: disegni, pitture, mosaici, affreschi, fotografie, filmati… chiamate anche fonti iconografiche (da icona, una parola di origine greca che significa immagine).
Che cosa si intende con l'espressione fonte storica?
fonti storiche Documenti e materiali di cui si serve lo storico per strutturare la sua ricerca. ... Il complesso delle opere storiche scritte in un determinato periodo o relative a un determinato argomento o basate su un determinato ...
Che cosa sono le fonti e come si dividono?
Generalmente le fonti si dividono in due categorie: le fonti primarie costituite da tracce dirette e immediate, prodotte in un lasso di tempo attiguo all'evento o al contesto storico preso in esame, e le fonti secondarie costituite da opere storiografiche a loro volta basate su un lavoro condotto sulle fonti da altri ...
Che tipo di fonte è un fossile?
Sono i combustibili derivanti dalla trasformazione di sostanza organica in forme molecolari via via più stabili e ricche di carbonio.