Quando si paga bollo ciclomotore?

Quando si paga bollo ciclomotore?

Quando si paga bollo ciclomotore?

31 gennaio Il bollo per ciclomotori va pagato entro la data del 31 gennaio (se festivo la scadenza slitta al primo giorno feriale utile). Tuttavia se il pagamento avviene successivamente non si applicano sanzioni, purché venga effettuato prima della messa in circolazione del mezzo.

Quanto costa il bollo di una moto 650?

Esiste un tariffario nazionale per tutti i motoveicoli oltre i 50 cc. Esso prevede una tariffa unica fino a 11 kW (o 15 Cv) che è di 26 euro per le moto Euro0, 23 per le Euro1, 21 per le Euro2, 19,11 per le Euro3 e successive omologazioni.

Quanto paga di bollo una moto di 20 anni?

La legge di stabilità 2019, riconfermata nel 2020, ha introdotto l'esenzione bollo per le moto d'epoca al 50%. Ciò significa che le auto e moto storiche con anzianità di immatricolazione tra 20 e 29 anni pagano la tassa di circolazione ridotta alla metà.

Chi deve pagare il bollo moto?

Il pagamento del bollo spetta sempre al proprietario del veicolo (fa fede la data dell'atto di vendita).

Quando sono le scadenze del bollo motocicli?

  • In generale, le scadenze bollo motocicli sono gennaio e luglio. A tal proposito, è bene sottolineare che quelli sopra citati sono i mesi di scadenza. Ciò significa che la durata di validità del bollo si estende fino a gennaio o a luglio. Di contro, i mesi di pagamento sono febbraio e agosto.

Che cosa è un bollo moto?

  • Tutti lo chiamano bollo moto, ma il suo nome tecnico è tassa di possesso. Si tratta – per l'appunto – di un tributo legato al possesso stesso di un motociclo, che va pagata alla Regione in cui si ha la residenza. Il suo importo, che varia di Regione in Regione, dipende da due variabili fondamentali.

Quando va pagato il bollo per i ciclomotori?

  • Per i ciclomotori il bollo non è una tassa di possesso, ma una tassa di circolazione, quindi va pagata solo se il cinquantino viene effettivamente utilizzato. Di solito, per comodità, il bollo per i ciclomotori va pagato entro il 31 gennaio e comunque ha validità per l’anno solare in corso, qualunque sia il momento in cui viene pagato.

Post correlati: