Quali sono i paesi che fanno parte dell'unione europea?

Quali sono i paesi che fanno parte dell'unione europea?

Quali sono i paesi che fanno parte dell'unione europea?

Al 2020 l'Unione europea conta 27 Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Che rapporto ha la Svizzera con l'Europa?

L'UE è il partner commerciale più importante della Svizzera. Circa il 60% delle esportazioni elvetiche è diretto verso l'UE e l'80% delle importazioni proviene da Stati membri. Insieme a Stati Uniti, Cina e Russia, la Svizzera è a sua volta il partner commerciale più importante dell'UE.

Quando la Svizzera presenta la domanda di adesione alle Comunità europee?

  • Il Marocco presenta la domanda di adesione alle Comunità europee il 20 luglio 1987 respinta dal Consiglio europeo che non lo considera uno Stato europeo. La Svizzera presenta la domanda di adesione alla Comunità europea il 25 maggio 1992 congelandola per la contrarietà espressa dai cittadini elvetici in seguito a referendum.

Quanto è stato importato dalla Svizzera verso l’UE?

  • dalla Svizzera verso l’UE è stato di circa 114 miliardi di franchi, quello delle importazioni dall’UE si è atte - stato sui 131 miliardi di franchi. Il 55 per cento circa delle esportazioni svizzere è stato destinato all’UE, mentre la quota delle importazioni svizzere dall’UE ha toccato circa il 73 per cento.

Quali sono gli accordi con la Svizzera?

  • Dall’Accordo sul libero scambio del 1972 e dopo il «no» allo Spazio economico europeo (SEE) nel 1992, la Svizzera e l’UE hanno progressiva- mente creato una rete di accordi sempre più fitta. L’approccio bilaterale consente alla Svizzera di con- durre una politica di apertura e di cooperazione con i suoi vicini europei.

Chi è l’Unione europea?

  • L’Unione europea (UE) è un partner fondamen-tale per la Svizzera, che è situata non solo al cen-tro dell’Europa, ma anche e soprattutto nel cuore dell’UE. Con quest’ultima, e con i suoi Stati membri, condivide valori culturali e storici. Tre delle quattro lingue nazionali svizzere sono parlate negli Stati membri dell’UE.

Post correlati: