Quale la forma di governo della Lettonia?

Quale la forma di governo della Lettonia?
Democrazia rappresentativa Repubblica parlamentare Lettonia/Governo
Che repubblica e la Lettonia?
La Lettonia è una repubblica parlamentare; la carica di primo ministro è attualmente ricoperta da Arturs Krišjānis Kariņš, dal 23 gennaio 2019, mentre l'attuale presidente è Egils Levits, dall'8 luglio 2019. La lingua ufficiale è il lettone.
Quando approva la Lettonia all'Unione europea?
- 14 aprile 2003, il Consiglio europeo approva l'adesione della Lettonia all'Unione europea. 16 aprile 2003, firma il Trattato di adesione; 17 dicembre 2003, deposita presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana i propri strumenti di ratifica del Trattato di adesione.
Come comunica la Lettonia con l’UE?
- La Lettonia comunica inoltre con le istituzioni dell'UE attraverso la sua rappresentanza permanente a Bruxelles. Similmente a una "ambasciata della Lettonia presso l’UE", il suo compito principale consiste nell’assicurare che le politiche e gli interessi del paese siano perseguiti nel modo più efficace possibile a livello dell’Unione.
Come è costituita la Lettonia?
- La Lettonia è costituita da quattro regioni tradizionali: Curlandia (Kurzeme), Livonia (Vidzeme), Semigallia (Zemgale) e Letgallia (Latgale). Morfologia. Il territorio lettone è ricoperto per lo più da boschi (40% della superficie), con numerosi laghi di origine glaciale, (più di 3000), torbiere e zone paludose.
Qual è la lingua ufficiale della Lettonia?
- La lingua ufficiale della Lettonia è il lettone che, come il lituano e l'estinto antico prussiano, appartiene al gruppo baltico della famiglia delle lingue indoeuropee. La lingua letgalla è diffusa nella Letgallia (Latgale; la maggior parte dei linguisti considera il letgallo un dialetto della lingua lettone).