Come si paga il modello D Enpam?

Come si paga il modello D Enpam?

Come si paga il modello D Enpam?

I contributi sul reddito da libera professione si possono pagare in unica soluzione oppure a rate. La rateizzazione è possibile solo attivando l'addebito diretto con l'Enpam sul conto corrente bancario. L'importo dei contributi da versare viene calcolato dall'Enpam sulla base di quanto viene dichiarato sul modello D.

Chi deve fare la dichiarazione Enpam?

I pensionati del Fondo di previdenza generale Enpam che continuano a esercitare la libera professione devono fare la dichiarazione sempre a prescindere dall'importo del reddito.

Come funziona quota B Enpam?

ENPAM Quota B: di cosa si tratta Come già detto, la ENPAM Quota B rappresenta quella quota al cui pagamento sono obbligati i medici e gli odontoiatri che, a seguito della loro attività libero professionale, producano un determinato reddito.

Quando sarà rilasciato il modello D ENPAM?

  • Modello D ENPAM – Proroga al 30 settembre 2019 per forfettari e soggetti ISA. I medici e gli odontoiatri che nell’anno 2018 hanno svolto attività libero-professionale sono tenuti a dichiarare all’ENPAM i relativi redditi, A tal fine, gli interessati dovranno compilare e trasmettere il modello “D” utilizzando l’apposita funzionalità all’interno ...

Qual è la scadenza della dichiarazione ENPAM modello D redditi libero professionali?

  • 07/2019 la scadenza della dichiarazione enpam modello d dei redditi libero professionali e’ stata prorogata al 30 settembre 2019 SCADENZA PROROGATA AL 30 SETTEMBRE Graziella Reposi

Quando rimane la scadenza per i contributi Enpam?

  • La scadenza rimane al 31 luglio, ad esempio, per i medici che fanno esclusivamente attività libero professionale intramoenia e per gli iscritti ai corsi di formazione in medicina generale.Tendenzialmente, cioè, dovrebbe comunque compilare il modello D entro luglio chi ha diritto di pagare i contributi Enpam al 2 per cento.

Post correlati: