Qual è la mutazione più frequente in un carcinoma polmonare indotto da fumo di tabacco?

Qual è la mutazione più frequente in un carcinoma polmonare indotto da fumo di tabacco?

Qual è la mutazione più frequente in un carcinoma polmonare indotto da fumo di tabacco?

Predisposizione genetica Polimorfismi a carico di questo gene comportano un alterato metabolismo dei composti cancerogeni presenti nel fumo di sigaretta, con maggiore suscettibilità al cancro per i soggetti che hanno ereditato la variante enzimatica del CYP1A1.

Come si tratta l'adenocarcinoma polmonare?

  • Il trattamento dell'adenocarcinoma polmonare dipende dallo stadio del tumore e dalle condizioni di salute generale del paziente. In linea generale: Se l'adenocarcinoma polmonare è localizzato (cioè non ha ancora prodotto metastasi), la terapia consiste nella sola rimozione chirurgica della massa tumorale.

Come si classifica i tumori polmonari?

  • I tumori polmonari sono classificati in base a quattro stadi di gravità crescente, indicati con i numeri progressivi da 1 a 4. In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM.

Qual è il tumore al polmone a non piccole cellule?

  • Il tumore del polmone a non piccole cellule rappresenta il tumore al polmone più comune nell’essere umano, sia questo un fumatore o un non-fumatore. Il tumore al polmone è una neoplasia che si sviluppa a livello dei polmoni.

Quali sono le nuove diagnosi di tumore del polmone?

  • Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) parlano di 38.200 nuove diagnosi di tumore del polmone all'anno, che rappresentano l'11 per cento di tutte le diagnosi di tumore nella popolazione - il 15 per cento delle nuove diagnosi negli uomini e il 6 per cento nelle donne.

Post correlati: